Passa ai contenuti principali

SEI UGL: APERTURA CONCORSI PUBBLICI A STRANIERI

Luciano Lagamba
 Roma, 12/09/2013
“Si tratta di un provvedimento che anche la nostra organizzazione sindacale aveva chiesto di adottare. L’articolo 7 della legge 97 del 2013 apre nuove opportunità occupazionali ai cittadini stranieri non comunitari presenti nel nostro Paese, purché in possesso di determinati requisiti di legge”. La dichiarazione è di Luciano Lagamba, presidente del Sei Ugl, il quale ricorda che il caso era stato sollevato anche in occasione di alcune riunioni dell’Intergruppo parlamentare sull’immigrazione.
“L’articolo 7 della legge 97 del 2013 – spiega Lagamba – apporta alcune modifiche all’articolo 38 del decreto legislativo 165 del 2001, il quale contiene le norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Le novità introdotte con la legge approvata ad agosto riguardano nello specifico l’articolo 38 del decreto legislativo 165, relativo all’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri o che non attengono alla tutela dell’interesse nazionale. Possono essere occupati nella pubblica amministrazione, oltre ai cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, i loro familiari non comunitari titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, il cui rilascio è regolato dal decreto legislativo 30 del 2007”.
“La stessa disciplina prevista per i familiari non comunitari – prosegue il presidente nazionale del Sei Ugl – si applica anche ai cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, che ha sostituito la precedente Carta di soggiorno, o che siano titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria. In tutti i casi, il cittadino straniero deve comunque conoscere la lingua italiana, alla quale si aggiunge il tedesco per le sole assunzioni nella provincia di Bolzano”.

“Per effetto di questo provvedimento – conclude Lagamba – anche i cittadini stranieri non comunitari potranno quindi partecipare ai concorsi pubblici, con effetti positivi, ad esempio, sulla stabilizzazione di tanti mediatori interculturali che finora hanno svolto il loro incarico con contratti atipici e precari”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .