Passa ai contenuti principali

IL PRONTO INTERVENTO DI UNA PATTUGLIA DEL PAGLIARELLI SALVA UN UOMO DA UN GESTO DISPERATO, D’ANTONI (UGL) “UNA LODE AL PERSONALE DELLA POLIZIA PENITENZIARIA IN SERVIZIO PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE PAGLIARELLI DI PALERMO”

Francesco D'antoni
Una lode al personale della Polizia penitenziaria in servizio presso la Casa circondariale "Pagliarelli" di Palermo che oggi, grazie tempestivo intervento di due agenti, durante un giro di pattuglia, hanno mostrato prontezza di azione e forte spirito umano.
 Durante la consueta ronda, l’automontata - formata da un autista e da un'unità femminile, ha notato un uomo sul parapetto del ponte situato all’altezza di via Oreto, in procinto di lanciarsi nel vuoto, nel disperato tentativo di togliersi la vita.
Con grande prontezza di riflessi, l’autista ha immediatamente fermato l’autovettura su cui prestava servizio con la collega, la quale, con grande rapidità e tenacia, ha bloccato l’uomo, un istante prima del folle gesto suicida.
A proporla ai vertici dell'Amministrazione è il segretario regionale dell'Ugl Polizia penitenziaria Francesco D'Antoni, che, in una nota, pone l'accento sulle capacità d'intervento non comuni.
I due valorosi agenti sono così riusciti a mettere in salvo il soggetto e hanno subito avvertito un’ambulanza del 118 per il primo soccorso e i familiari dell’uomo che, una volta identificato, sono stati rapidamente rintracciati. I membri della pattuglia, nel pieno rispetto dei propri compiti, inoltre, si sono poi occupati di regolarizzare il traffico nella zona evitando che l’episodio procurasse disagi alla circolazione.
Il forte senso civico - continua D'Antoni - legato al coraggio, alla prontezza di riflessi e al rispetto della vita umana dimostrato dai due agenti merita una forte sottolineatura di pregio essendo stati, gli stessi, superiori ai propri compiti e avendo dimostrato grande capacità di comprensione dello stato di disagio e forte rispetto della dignità della persona e della vita umana in generale.
“Da tempo – spiega D’Antoni – l’Ugl denuncia le problematiche condizioni nelle quali operano gli agenti, sottoposti a stress e tensioni psicologiche continui, dovuti sia al sovraffollamento dei penitenziari, sia alla carenza di organico: occorre prendere atto della necessità di attuare, con urgenza, una riforma complessiva del Corpo, i cui sacrifici e il cui spirito di abnegazione nei confronti dei cittadini e dello Stato non ricevono le dovute  attenzioni e il giusto riconoscimento, a partire da un trattamento economico penalizzante, che non tiene conto dell’aumento generale del costo della vita, e che costringe non di rado il personale a indebitarsi”.
“In un momento così drammatico – conclude il segretario – non ci resta che invitare l’Amministrazione penitenziaria ad avviare una seria riflessione, cominciando dalla valutazione in chiave meritocratica dell’operato degli agenti e, quindi, nel caso segnalato, di riconoscere la tempestività e la sensibilità con le quali hanno permesso di salvare una vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .