Passa ai contenuti principali

L'ORA LEGALE? E' UN'ORA DI LAVORO PRESTATA IN PIU' E COME TALE VA RETRIBUITA

Francesco D'Antoni
È stata avanzata formale richiesta, al Provveditore dell’Amministrazione penitenziaria della Regione Sicilia, dott. Maurizio Veneziano, da parte del Segretario Regionale Polizia penitenziaria Sicilia, Francesco D’Antoni, affinché le giuste spettanze siano riconosciute a chi, a cavallo della notte fra l’ultimo sabato e l’ultima domenica di ottobre, annualmente, estende di un ora il proprio servizio, trovandosi di turno al cambio delle lancette che riportano l’orologio indietro di un’ora.
 “Con il cambio dell’ora solare/legale – dichiara D’Antoni - in Italia si risparmiano ben 568,2 milioni di kilowatt/ora che corrispondono a 93,7 milioni di euro, grazie ad un’ora quotidiana di luce in più. La nostra Nazione, secondo i dati Terna, ha risparmiato molto con l’ora legale, considerando che, per il cliente finale, 1 kilowattora è venuto a costare circa 16,49 centesimi di euro. Dal 2004 al 2013, il risparmio è stato di quasi 6 miliardi e 170 milioni di kilowattora pari a 900 milioni di euro. Mentre nel 2012 il risparmio è stato di 102 milioni di euro, poiché il costo di 1 kilowattora era di 16,65 centesimi di euro. Ma a questo risparmio non può, e non deve, corrispondere – continua il Segretario – a un risparmio aggiuntivo perpetrato a spese del personale”. Un’ora di lavoro non retribuita, quindi, per gli agenti di servizio presso le Case Circondariali Pagliarelli e Ucciardone di Palermo, mentre maggior fortuna ha avuto il personale operante a Termini Imerese dacché il Direttore, in assenza d'indicazioni da parte dell'Ufficio del Provveditore, ha applicato il criterio del “50% +50%”, vale a dire gli agenti del turno notturno hanno lavorato 30 (trenta) minuti in più, mentre i loro sostituti 30 (trenta) in meno. 
Non v'è dubbio – conclude D'Antoni – che occorra disciplinare la questione, in buona sostanza al personale che ha svolto servizio nel turno di riferimento, vada corrisposto un’ora di lavoro straordinario notturno, mentre quando tornerà l’ora legale, dovrà essere corrisposto il pagamento di un’ora in meno. Le esigenze e le attese del personale, dunque, ci si augura trovino riscontro positivo e concreto nelle azioni amministrative e dirigenziali, posto che agenti appagati nel proprio ruolo, anche tramite gratificazioni economiche e personali, sono il primo elemento di cambio di rotta di un’atmosfera, quella quale delle case circondariali, spesso densa di malcontenti e situazioni di non semplice soluzione.  


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .