Passa ai contenuti principali

L’UGL INTERVIENE PER I CONTINUI ATTACCHI MEDIATICI DEL NEO SINDACO, FRANCO RAFFO, NEI CONFRONTI DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI ACATE

Aldo Caruso 
 Aldo Caruso, Segretario Provinciale dell’U.G.L. Federazione Nazionale delle Autonomie di Ragusa e Daniele Gentile Dirigente Sindacale dell'U.G.L. con delega alla Polizia Locale non hanno condiviso le ennesime esternazioni pubbliche fatte, contro i Lavoratori del Comune di Acate, dal neo Sindaco di Acate, Prof. Franco Raffo.
Per Aldo Caruso, “non è più tollerabile l’attacco continuo mosso ai Lavoratori del Comune di Acate dal Prof. Raffo, si tratta di accuse generiche e generalizzate che colpiscono ed offendono decine di Lavoratori seri ed impegnati che quotidianamente, con non pochi sacrifici, fanno funzionare la delicata macchina amministrativa comunale.
Il Prof. Raffo ha, sino ad oggi evitato il confronto diretto con le Organizzazioni Sindacali scegliendo di utilizzare i mass media per una Sua personale e, ci sia consentito, populistica campagna anti-dipendenti che sembra più finalizzata a sviare l’attenzione da criticità dell’Amministrazione piuttosto che a denunciare i reali problemi di un Ente che ad oggi, con buona pace del novello Savonarola”.
Per  Daniele Gentile: “sino ad oggi del Prof. Raffo sappiamo solo che considera il Comune una “masseria” dimostrando peraltro di avere una concezione negativa di una realtà agricola microeconomica impostata proprio sull’ottimizzazione dei processi produttivi, che ha una concezione del suo ruolo diametralmente opposta a quella che è implicita nell’origine della parola amministratore, ovvero di “colui che serve” ritenendosi invece una sorta di “deus ex machina” reso onnisciente ed onnipotente dalla volontà popolare e che ritiene i colleghi del Comune di Acate non dei collaboratori ma la radice di tutti i mali di quell’Ente.
Vorremmo invece conoscere quali sono i Suoi progetti per migliorare ed ottimizzare i processi produttivi, quali i Suoi criteri di scelta della classe dirigente che quei progetti dovrà realizzare, quali sono le sue proposte per rendere gli uffici dei luoghi vivibili e conformi alla normativa sulla sicurezza nei posti di lavoro, quale è il rapporto che intende instaurare con i legittimi rappresentanti dei Lavoratori atteso che sino ad oggi il Primo Cittadino dell’antica Biscari non ha voluto incontrare le delegazioni sindacali nemmeno per rispondere a quel requisito minimo che attiene alla “cortesia istituzionale” che dovrebbe essere propria del ruolo istituzionale che il Prof. Raffo ricopre, preferendo lanciare J’accuse infondate attraverso i mass media piuttosto che avviare un più concreto tavolo di confronto ove individuare soluzioni utili ed avanzare proposte costruttive efficaci nell’interesse comune della collettività acatese”.
Conclude Aldo Caruso: “da oggi ci aspettiamo dal Sindaco del Comune di Acate quell’attenzione e quel rispetto che ci sono dovuti quali Rappresentanti Sindacali e che sono dovuti ai Dipendenti della Municipalità da Lui amministrata quali Lavoratori direttamente impegnati oltre che nell’ordinaria gestione della res publica anche nella realizzazione di quel programma amministrativo sul quale il Prof. Raffo ha chiesto ed ottenuto il consenso nelle ultime elezioni amministrative.
Diversamente non esiteremo, per difendere i diritti e l’onorabilità dei Lavoratori del Comune di Acate, a ricorrere in tutte le sedi utili, coinvolgere tutte le Istituzioni competenti e ad adottare ogni forma di lotta, di protesta e di denuncia pubblica consentita dalla Legge” .

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .