Passa ai contenuti principali

UGL SCUOLA, STOP AI TAGLI DELLA SCUOLA

Francesco Messina
“La scuola in Sicilia sta vivendo una condizione apocalittica”. “L’Ugl Scuola Sicilia si batte affinché negli Istituti alberghieri tornino a funzionare le cucine; agli istituti nautici si riescano a trovare i fondi necessari all'acquisto del carburante per le imbarcazioni, in modo da consentire il tirocinio agli studenti; agli artistici si possa far pratica su busti in gesso nuovi e non su quelli riutilizzati da troppe generazioni, ormai usurati. E l' elenco potrebbe continuare”. Mai come in questo anno scolastico è stato portato avanti un affondo così pesante alla scuola, mascherato da riforma: tagli degli organici, delle spese di funzionamento e per le supplenze brevi, del monte-ore di lezione. Mai così elevato il numero minimo di alunni per classe, con grave danno per l’ attività didattica. Mai così basso il numero di Ausiliari, Tecnici e Amministrativi (ATA) con gravi disagi per il funzionamento degli istituti. Diffusa, ormai, è la consuetudine a utilizzare forme non lecite di gestione dell’istituzione: ad esempio, data la scarsità di fondi per le supplenze, le classi vengono smembrate oppure accorpate in aula magna con un unico docente. In alcune scuole vengono richiesti ‘contributi volontari’ per far fronte alla carenza di risorse, in altre si chiede ai lavoratori ex-LSU di svolgere compiti non previsti dal proprio contratto di lavoro, al personale ATA di prestare ore di straordinario senza fondi sufficienti. Di contro, si può obiettare che molte norme in questa situazione vengono violate, a cominciare da quella sulla sicurezza e sull’ edilizia scolastica, in quanto moltissime classi non dispongono di spazi rispondenti ai requisiti di legge. E intanto l’anno scolastico, secondo la decisione del MIUR, andrà avanti così come è iniziato, essendo già stati definiti gli organici. In riferimento alle politiche economiche del governo Letta , si legge in un comunicato diffuso: "Impossibile, inoltre, rimanere indifferenti al taglio di 42 milioni di euro destinati al rimborso dei libri scolastici per gli studenti indigenti , mentre i finanziamenti pubblici continuano a giungere senza ritocchi agli istituti privati”. “Pretendiamo più rispetto da una classe politica dedita solo al culto dei dettati europei al punto di risparmiare sulla formazione dei giovani, vere forze vitali della Nazione. Non ci fermeremo prima di aver raggiunto i nostri obiettivi”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .