Passa ai contenuti principali

PRIMA RIUNIONE DEL COORDINAMENTO REGIONALE UGL GIOVANI SICILIA ANNO 2014

Nella giornata odierna, sabato 18 gennaio 2014 si è tenuto il primo Coordinamento Regionale UGL Giovani Sicilia per l’anno 2014. 
Proseguendo nell'ottica di vicinanza al territorio e ai vari coordinamenti presenti nella nostra regione, la riunione si è tenuta, dopo Palermo e Catania, presso la nuova sede dell’U.T.L. di Messina.
In tale occasione, è stato tracciato un "bilancio consuntivo" delle numerose attività svolte nel 2013 al fine di preparare al meglio le sfide che si presenteranno nel nuovo anno appena iniziato.
In apertura è intervenuto in video collegamento il Coord. Naz. U.G.L. Giovani Antonio Silvestro, che ha tracciato le nuove sfide che la struttura giovanile dell’U.G.L. dovrà affrontare, in particolare con riferimento al nuovo Piano Giovani 2014 (finanziamento per progetti attinenti le politiche giovanili), in corso di approvazione a Roma. Sfide legate soprattutto alla capacità di essere protagonisti, all’interno della struttura sindacale, nell’intercettare i fondi europei tramite una corretta e costante programmazione e progettazione.
Il Coord. Reg. Felice Panebianco ha sottolineato la necessità, sempre più impellente, di dotarsi di un proprio e autonomo statuto (collegato a quello U.G.L.) che permetta la migliore capacità di azione sul territorio, tramite regole organiche e ben definite, oltre a poter essere autonomo strumento di partecipazione ai vari bandi relativi alle tematiche di nostra pertinenza. Inoltre Panebianco ha evidenziato la necessità di individuare, a livello nazionale, un sistema di autofinanziamento che comporti la migliore gestione ed un incremento delle attività sul territorio, con beneficio per l’intera struttura sindacale.
Infine, la riunione è stata occasione per  ufficializzare le nomine dei nuovi componenti del Coordinamento Regionale Pier Paolo Cafeo, responsabile regionale per la comunicazione e rapporti con la stampa e Giuseppe Ballotta, delegato ai rapporti con il settore petrolchimico, nonché dei nuovi Coordinatori Provinciali di Caltanissetta (Alessandro Spina) e Siracusa (Marco Mastriani). Si allarga in tal modo la “famiglia” dell’U.G.L. Giovani Sicilia con il riconoscimento del lavoro svolto nei singoli territori di appartenenza, proseguendo nel solco tracciato da più di un anno dal nuovo coordinamento regionale al fine di implementare le azioni del sindacato sul territorio.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .