Passa ai contenuti principali

SCUOLA: MESSINA (UGL SCUOLA), TEMPI PAUROSI PER LA SCUOLA SICILIANA

Francesco Messina 
Tra tagli agli organici di docenti e personale Ata , problemi strutturali degli edifici, mancanza di una legge regionale sul diritto allo studio, gli ultimi anni per la scuola siciliana sono stati terribili, con un impoverimento dell'offerta formativa ed un aumento della dispersione scolastica.
Questo è quel che si legge in una nota dell’Ugl Scuola Sicilia.
 “ Vogliamo richiamare la Regione ad assumere l'istruzione come priorità nell'azione di governo, la scuola è andata avanti in questi anni grazie ai sacrifici di chi ci lavora e della famiglie, ma non può esserci una buona scuola se è orfana della politica" ha dichiarato il  Vice Segretario Regionale dell’Ugl Scuola Sicilia Francesco Messina  - alla regione il sindacato chiede in primo luogo di varare la legge sul diritto allo studio, ma anche di attivare una conferenza di servizio per affrontare il problema della dispersione scolastica, con il coinvolgimento di istituzioni scolastiche ed enti locali.
“L’Ugl Scuola Sicilia prende in esame tutti gli ordini di scuola  -  spiega Messina - a partire da quella dell'infanzia,  che lascia fuori oggi ben 15 mila bambini, scarsamente presente dunque, con lunghe liste d'attesa.
E prima della scuola dell'infanzia ci sono le sezioni Primavera, destinate ai bambini tra 24 e 36 mesi.
Si arriva alla scuola primaria, per vedere che in Sicilia solo il 3% di chi frequenta ha il tempo pieno a fronte di percentuali dal 70% al 95% delle regioni del centro Nord”.
“L'analisi dell’Ugl Scuola Sicilia con la scuola secondaria,  - approfondisce il sindacalista - sulla quale è difficile il recupero di dati relativi all'offerta formativa, e con i percorsi di formazione professionale. Sia la scuola secondaria, in particolare i professionali, che la formazione professionale  tra il primo e secondo anno perdono una percentuale di alunni sia nel primo che nel secondo caso”.
“C'è poi l'analisi delle scuole carcerarie, - conclude Messina - che dovrebbero vedere rafforzata un'offerta sottodimensionata rispetto alla domanda, per arrivare ai problemi irrisolti delle scuole provinciali. in queste condizioni, senza una politica dell'offerta formativa e dei fondi europei  la scuola non può essere in condizioni di formare i giovani per competere con i coetanei delle aree forti del paese e dell'Europa.
Ecco perché l’Ugl Scuola chiede una inversione di marcia al governo nazionale, a cui chiede un progetto coerente per l'istruzione e finanziamenti, al governo regionale siciliano”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .