Passa ai contenuti principali

UGL SCUOLA : RICORSI PRECARI SCUOLA, MESSINA (UGL), DALLA CORTE EUROPEA IMPORTANTI SEGNALI

Francesco Messina
Corsa contro il tempo dei lavoratori della scuola con 36 mesi di servizio a tempo determinato:
prevista per Luglio la sentenza della Corte Europea che metterà la parola fine al contenzioso nazionale che coinvolgerà oltre100 mila precari. 
“Oltre a chi lo ha già fatto nei mesi scorsi,  - spiega il Segretario Regionale del’Ugl Scuola Sicilia  Francesco Messina, chi deposita il ricorso in tempi brevi può essere
inserito nella lista dei lavoratori che, in caso di vittoria, andranno stabilizzati.
Numeri da capogiro quelli con cui il Governo Italiano sta per fare i conti”.
 
Da qualche mese a questa parte – approfondisce Messina -  i giudici del Lavoro stanno sospendendo il giudizio  proprio in attesa di questa importante sentenza che costituirà un riferimento ineludibile per tutti,
governo compreso. Nel frattempo sono giunti, sempre dalla Corte Europea importantissimi segnali che riguardano la direttiva n°70 del 1999 e con cui si ordina di stabilizzare tutti i lavoratori con almeno 36 mesi di servizio a tempo determinato.
 
Se si moltiplicasse tale principio per gli oltre 180mila precari del comparto scuola, e se non si dovesse attuare una stabilizzazione “ordinaria degli stessi”, le casse dello Stato correrebbero il serio rischio di svuotarsi per oltre 4 miliardi di euro”.  
L’Ugl Scuola Sicilia -  conclude il sindacalista -  lancia l’allarme a tutti i lavoratori precari della scuola che non hanno ancora depositato il ricorso al giudice del Lavoro: solo chi ha un contenzioso aperto prima della sentenza potrà rientrare nell’ ipotesi della stabilizzazione, non basta essere semplicemente in possesso del requisito dei 36 mesi, a meno che a Roma non si rendano conto che costerebbe sicuramente meno immettere nei ruoli tutti gli aventi diritto senza aspettare la fine del contenzioso, rispettando quanto sancito dalla direttiva europea n°70 del 1999, recepita da una legge italiana ( il dlgs. 368/01 ndr).  
Per l’Ugl Scuola Sicilia la battaglia legale proseguirà fino a quando i diritti di tutti i precari con 36 mesi di servizio non verranno riconosciuti motivo per cui continua la nostra campagna di informazione al numero 329 2215295”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .