Passa ai contenuti principali

ALMAVIVA INCONTRA LA REGIONE,GORGONE (UGL): "SERVONO SOLUZIONI DEFINITIVE"

Giovanni Gorgone
PALERMO - Vertice a Confindustria per la vertenza Almaviva.
Il 24 febbraio  l’azienda ha incontrato in via XX settembre l’assessore regionale alle Attività produttive Linda Vancheri per mettere a punto una strategia che consenta alla società che ha sedi in varie parti del mondo di non chiudere definitivamente quella di Palermo che conta 4.500 dipendenti.
Dopo il vertice in Prefettura di due settimane fa, l’azienda ha detto a chiare lettere che quella della sede non è più il principale dei problemi: scartata via Ugo La Malfa, Almaviva sta ragionando su tre o quattro alternative per le quali si dovrà comunque ricorrere a un mutuo, magari agevolato con l’Irfis. L’amministratore delegato Andrea Antonelli ha comunque concordato con la Regione l’invio di una missiva al ministero per lo Sviluppo economico, per la creazione di un tavolo tecnico sulle delocalizzazioni, e il cda si è riunito per mettere in moto l’iter per approvare lo spostamento della sede legale a Palermo.

“Verranno pianificati altri incontri tecnici nei prossimi giorni - dice Antonelli a Livesicilia - per le sedi stiamo valutando varie proposte, mentre per la sede legale si tratta di tempi tecnici quantificabili in qualche settimana”.
“Il problema della sede va affrontato a livello locale il prima possibile, servono certezze - dice Giovanni Gorgone, coordinatore regionale Ugl Telecomunicazioni - ma allo stesso tempo serve istituire un tavolo nazionale perché si blocchi il fenomeno della delocalizzazione attivando le leggi vigenti come l’articolo 24 bis, che prevede che l’utente che chiama un call center abbia la possibilità di scegliere l’operatore con cui parlare e che l’azienda che delocalizza lo dica almeno 120 giorni prima. Altrimenti le soluzioni saranno solo temporanee ma non definitive, dobbiamo far tornare il lavoro sul territorio”.

Articolo tratto da Livesicilia

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .