Passa ai contenuti principali

8 MARZO : DON(n)A la GARDENIA di AISM”

Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla. La sclerosi multipla è una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i giovani tra i 20 e i 30 anni e in particolare le donne, con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini.
In Italia circa 68.000 persone sono affette da questa patologia. In Sicilia le persone affette sono circa 6.000, di cui 1.400 nella provincia di Palermo. A gennaio di quest’anno nasce a Catania il consorzio “Sclerosi Multipla Sicilia – Sicilian Multiple Sclerosis (SMS)” a cui afferiscono tutti i 19 centri per la diagnosi e cura della sclerosi multipla (SM) riconosciuti dalla Regione Siciliana. Il Consorzio si propone di costituire un gruppo unico per portare in Sicilia tutte le sperimentazioni cliniche più avanzate in sviluppo per la Sclerosi multipla; di favorire lo sviluppo di una rete per i pazienti più gravi che non traggono più vantaggio dalle terapie farmacologiche e di unificare i criteri di diagnosi e terapia nell’ambio del territorio siciliano.
L’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla , insieme alla sua fondazione promuove, indirizza e finanzia la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla attraverso il sostegno a progetti di ricerca a livello nazionale e locale portati avanti da singoli ricercatori o coordinati da centri di eccellenza.La ricerca scientifica è fondamentale per trovare una soluzione per la sclerosi multipla, ma i fondi oggi disponibili sono insufficienti. Solo 1 progetto su 6 viene finanziato.
Nella provincia di Palermo, la sezione AISM, opera da 28 anni per il raggiungimento degli obiettivi sociali, concentrando le proprie risorse, in particolare, sulle attività di assistenza e di trasporto che sono quelle che sul territorio risultano non  sufficientemente coperte dall'intervento pubblico.Il mantenimento dei servizi, però, si scontra con l'inadeguatezza di risorse, sia umane che economiche, specialmente nei territori dei comuni della provincia, dove non riesce a raggiungere ed assistere efficacemente le persone con SM.
Ai fini della raccolta di fondi per sostenere la ricerca  l’AISM ,  in occasione dell’8 Marzo, festa delle donne,  lancerà la campagna nazionale “DON(n)A la GARDENIA di AISM”
I Coordinamenti Donne delle OO.SS. Unicredit Sicilia aderiscono a tale campagna invitando le lavoratrici e i lavoratori di Unicredit della Region  Sicilia ad acquistare una gardenia , per contribuire , con soli 15 euro  a sostenere la ricerca per questa terribile malattia. Per l’8 Marzo non  servono le MIMOSE ma le GARDENIE si!
Le gardenie le potremo acquistare in una delle 3.000 piazza italiane dove vi saranno 10.000 volontari  ad offrircele. In Sicilia principalmente: a Palermo in via Magliocco, piazza Unità d'Italia e piazza Castelnuovo; a Catania in P.zza Stesicoro, P.zza Verga, Via Etnea (Villa); a Siracusa presso P.zza S. Giovanni ed il Santuario; a Messina in Piazza Duomo ed in Piazza Cairoli; a Ragusa in Piazza San Giovanni; ad Agrigento a Porto di Ponte; a Caltanissetta in Piazza Falcone Borsellino, ad Enna in Piazza VI Dicembre ed a Trapani in Piazza Vittorio-Palazzo Cavarretta.

I Coordinamenti  Sindacali delle donne Unicredit Region Sicilia
Dircredito  Fabi  Fiba/Cisl    Fisac Cgil  Sinfub  Ugl-Credito  Uilca   Falcri



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .