Passa ai contenuti principali

SCUOLA: MESSINA (UGL) , IN SICILIA, ECCO LA NUOVA EMIGRAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO

Francesco Messina
“Che il mondo della scuola versi in condizioni miserabili questo lo si sa bene; chi ha un po’ di familiarità con la scuola pubblica ha assistito, negli ultimi anni, ad una vera e propria distruzione dell’istruzione di stato; inefficienze di varia natura e soprattutto tagli su tagli, riduzioni su riduzioni hanno generato una scuola confusa, invivibile” - dichiara Francesco Messina, Vice Segretario dell’Ugl Scuola in Sicilia -  il quale aggiunge  “a farne maggiormente le spese,   tanto per cambiare, è il meridione, in particolare  la Sicilia; i tagli al bilancio dell’istruzione, non hanno affatto risparmiato le regioni settentrionali ma nel nostro mezzogiorno hanno avuto ripercussioni più forti, sono stati più incisivi ; le prime vittime sono senza dubbio gli alunni i quali sono rimasti privi di strutture adeguate, privi di fondi per la didattica e di tutti quei servizi che dovrebbero garantire loro una adeguata formazione”.
“Vi è però un’altra categoria, - specifica Messina  - quella degli insegnanti, e insieme a loro del personale ATA, che hanno risentito duramente dei tagli della scuola. In pochi anni, infatti, decine di migliaia di docenti, molti dei quali tutt’altro che alle prime armi, sono rimasti disoccupati. Di questi la stragrande maggioranza  è composta da Siciliani.
Si tratta di laureati, specialisti in svariati settori, professionisti che hanno alle spalle percorsi formativi lunghi e spesso estremamente qualificanti”.
“Con l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento 2014/2017  - afferma il sindacalista -assisteremo nuovamente, dopo tantissimi anni, ad un fenomeno antico,  fenomeno che speravamo di dimenticare ma che già da anni è tornato,  e colpisce un pò tutte le categorie lavorative: l’emigrazione verso il nord Italia”.
“Un’eventualità che pensavamo evitata almeno per chi aveva già un lavoro, per chi insegnasse già da anni a casa propria e invece tra aprile e maggio con l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento 2014/2017 porterà  moltissimi insegnanti siciliani di ogni ordine e grado ad affollare le scuole di tutto il nord Italia, un vero esodo”.
“L’età media dei nuovi emigranti, 35 anni,  -  approfondisce il sindacalista  - è più alta di quella degli stessi colleghi che, negli anni addietro, li hanno preceduto . Questi nuovi emigranti partiranno sperando di ottenere il ruolo cioè di essere assunti dal Ministero dell’ Istruzione a tempo indeterminato”.
Cambiare aria di per se non è una tragedia, può essere un’esperienza stimolante, un modo per crescere professionalmente e umanamente; diventa pesantissimo invece per chi lascia in Sicilia degli affetti, per chi aveva dei progetti di vita, per chi lascia mogli  e soprattutto figli, a volte anche neonati”.
“ In altre parole  -conclude Messina -  un disastro che i ministri precedenti,  hanno compiuto senza avere alcuna considerazione per i sacrifici, i dolori, i traumi che generazioni di docenti e delle loro famiglie vivono e continueranno a vivere per chissà quanto tempo”.



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .