Passa ai contenuti principali

SCUOLA: MESSINA (UGL) , IN SICILIA, ECCO LA NUOVA EMIGRAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO

Francesco Messina
“Che il mondo della scuola versi in condizioni miserabili questo lo si sa bene; chi ha un po’ di familiarità con la scuola pubblica ha assistito, negli ultimi anni, ad una vera e propria distruzione dell’istruzione di stato; inefficienze di varia natura e soprattutto tagli su tagli, riduzioni su riduzioni hanno generato una scuola confusa, invivibile” - dichiara Francesco Messina, Vice Segretario dell’Ugl Scuola in Sicilia -  il quale aggiunge  “a farne maggiormente le spese,   tanto per cambiare, è il meridione, in particolare  la Sicilia; i tagli al bilancio dell’istruzione, non hanno affatto risparmiato le regioni settentrionali ma nel nostro mezzogiorno hanno avuto ripercussioni più forti, sono stati più incisivi ; le prime vittime sono senza dubbio gli alunni i quali sono rimasti privi di strutture adeguate, privi di fondi per la didattica e di tutti quei servizi che dovrebbero garantire loro una adeguata formazione”.
“Vi è però un’altra categoria, - specifica Messina  - quella degli insegnanti, e insieme a loro del personale ATA, che hanno risentito duramente dei tagli della scuola. In pochi anni, infatti, decine di migliaia di docenti, molti dei quali tutt’altro che alle prime armi, sono rimasti disoccupati. Di questi la stragrande maggioranza  è composta da Siciliani.
Si tratta di laureati, specialisti in svariati settori, professionisti che hanno alle spalle percorsi formativi lunghi e spesso estremamente qualificanti”.
“Con l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento 2014/2017  - afferma il sindacalista -assisteremo nuovamente, dopo tantissimi anni, ad un fenomeno antico,  fenomeno che speravamo di dimenticare ma che già da anni è tornato,  e colpisce un pò tutte le categorie lavorative: l’emigrazione verso il nord Italia”.
“Un’eventualità che pensavamo evitata almeno per chi aveva già un lavoro, per chi insegnasse già da anni a casa propria e invece tra aprile e maggio con l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento 2014/2017 porterà  moltissimi insegnanti siciliani di ogni ordine e grado ad affollare le scuole di tutto il nord Italia, un vero esodo”.
“L’età media dei nuovi emigranti, 35 anni,  -  approfondisce il sindacalista  - è più alta di quella degli stessi colleghi che, negli anni addietro, li hanno preceduto . Questi nuovi emigranti partiranno sperando di ottenere il ruolo cioè di essere assunti dal Ministero dell’ Istruzione a tempo indeterminato”.
Cambiare aria di per se non è una tragedia, può essere un’esperienza stimolante, un modo per crescere professionalmente e umanamente; diventa pesantissimo invece per chi lascia in Sicilia degli affetti, per chi aveva dei progetti di vita, per chi lascia mogli  e soprattutto figli, a volte anche neonati”.
“ In altre parole  -conclude Messina -  un disastro che i ministri precedenti,  hanno compiuto senza avere alcuna considerazione per i sacrifici, i dolori, i traumi che generazioni di docenti e delle loro famiglie vivono e continueranno a vivere per chissà quanto tempo”.



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...