Passa ai contenuti principali

DALL’UGL SCUOLA SICILIA, INACCETTABILE INDICAZIONI SU ASSENZE PER VISITE, TERAPIE, ESAMI DIAGNOSTICI

Francesco Messina
 “Numerose sono le richieste di chiarimento in merito alla circolare n. 2 del 17 febbraio 2014 emanata dal dipartimento della Funzione Pubblica in merito all’attuazione delle recenti disposizioni di legge sulle assenze per malattia dovute a visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici” a dichiararlo  è il Vice Segretario Regionale dell’Ugl Scuola in Sicilia, Francesco Messina, il quale ha aggiunto,  “il provvedimento lede i più elementari diritti costituzionali riguardanti ferie e diritto alla salute; in virtù di questa circolare  il personale della pubblica amministrazione, per curarsi, sarà costretto a utilizzare i tre giorni annui di permessi personali.
 Nei casi di patologie gravi, che richiedono terapie e trattamenti lunghi, il dipendente ammalato dovrà necessariamente avvalersi delle ferie, in spregio ai più elementari principi costituzionali riguardanti ferie e diritto alla salute.
“Per non parlare, poi,  - specifica il sindacalista - dei precari ai quali non è riconosciuto alcun permesso retribuito.
Inoltre la circolare è illegittima perché interviene unilateralmente su una materia regolata dalla contrattazione nazionale collettiva.
Questa situazione risulta essere assurda sia per i motivi sopra esposti che per motivi di ordine pratico”.
“Poniamo l’esempio – spiega Messina -  di un dipendente che presta sevizio in una grande città come Palermo.
Spostarsi da un posto all’altro comporta l’impiego di almeno 45 minuti quando non c’è traffico.
Così come ci sembra un pò troppo,  quando l’Ospedale si trova dall’altra parte della città e in questo caso potrebbe necessitare addirittura prendere un giorno di ferie per potersi curare”.
“Forse  - conclude Messina - la soluzione potrebbe essere la giusta via di mezzo, ovvero salvaguardare almeno chi effettua visite specialistiche presso strutture pubbliche, che peraltro fissano gli appuntamenti ambulatoriali sempre e solo di mattina e durante lorario di lavoro e lasciare la nuova disposizione per altre tipologie di visite, magari effettuate presso strutture private, più propense a visitare anche in orario pomeridiano.
Con l’auspicio che quanto da noi osservato, possa essere utile ai fini di una attenta valutazione per rimuovere le limitazioni esistenti”.



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .