Passa ai contenuti principali

MESSINA (UGL SCUOLA), “ SUPPLENTI BREVI E SALTUARI SENZA STIPENDIO”

Francesco Messina

“Immaginate di avere un contratto di lavoro precario, immaginate che per lavorare vi dobbiate spostare anche centinaia di chilometri da casa e che la distanza dalla vostra città vi costringa ad affittare un stanza.
 Immaginate, poi, che a fine mese, felici di aver lavorato, vogliate onorare i debiti contratti per le vostre necessità di vita, ma sul vostro conto corrente scoprite che lo stipendio non è stato pagato”.
Questo è quanto dichiarato dal Vice Segretario Regionale dell’Ugl Scuola, Francesco Messina, il quale ha aggiunto, “purtroppo il personale scolastico non ha ancora ricevuto l'accredito dello stipendio di Marzo sul proprio conto e , ad onor del vero, molti non hanno ancora ricevuto quello di febbraio e/o gennaio.
Ma ecco che non tardano, certo, ad arrivare le  solite dichiarazioni della Ragioneria territoriale, di NoiPA e delle segreterie scolastiche che si rimpallano le rispettive responsabilità”.
“La Ragioneria territoriale e NoiPA - spiega Messina - ritengono responsabili, del mancato accredito, le segreterie scolastiche per non  aver trasmesso i dati stipendiali, queste accusano invece, il Miur di non aver assegnato i fondi in tempo utile e, dulcis in fundo, il Miur rimanda la responsabilità alle dette segreterie per non avere le stesse caricato in tempo utile i contratti sul portale Sidi”.
“Orbene, -  conclude il sindacalista - posto che sono stati dal Miur assegnati nuovi fondi agli Istituti scolastici già in data 22 aprile u.s., chiediamo ai massimi dirigenti del Miur di concordare con il Mef l’emissione di un provvedimento urgente  che preveda,  per tutti i supplenti brevi e saltuari che sono rimasti senza stipendio, una speciale aggiuntiva, al fine di sanare gli stipendi di gennaio febbraio e marzo non ancora pagati”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .