Passa ai contenuti principali

EMERGENZA RIFIUTI: GIBILISCO (UGL), “ANCORA PROBLEMI CON LE SRR “

Silvano Gibilisco
“Non decolla l’accordo firmato il 7 agosto 2013,ancora tanti nodi da sciogliere da parte della Regione e Comuni”, abbiamo avviati una serie d’incontri con l’Assessorato regionale all’Energia, Nicolò Marino – dichiara il Segretario Regionale Igiene Ambientale UGL Sicilia Gibilisco, - vogliamo offrire un contributo su alcune spinose emergenze che affliggono i comuni siciliani. In questo modo, chiediamo di conoscere meglio le nuove strategie di azione del governo regionale con l’obiettivo di renderne partecipi gli enti locali.
Le Srr non riescono ad andare avanti, problematiche, legate alla costituzione delle nuove società di rifiuti”.
“Avere fatto scivolare al 30 settembre 2014 il termine ultimo - approfondisce Gibilisco -  per fare iniziare le attività alle nuove società di rifiuti e fare proroga su proroga provocando ulteriore danno finanziario a quello creato dagli Ato rifiuti in tutta la Sicilia per cui è necessario che vi sia una svolta, di cui noi crediamo poco con il cambio dell’Assessore in corsa d’opera”.
 “Sono tanti i problemi da affrontare –  spiega Silvano Gibilisco, – a cominciare dalla situazione debitoria di tutti gli Ato, al trasferimento del personale dall’Ato Rifiuti alle nuove società, all’approvazione dei piani operativi nel servizio rifiuti, che sono stati travolti dagli accordi firmati il 7 agosto 2013.
Vogliamo tanto chiarezza in questo campo perché vogliamo che la nuova società di rifiuti parta con razionalità  e capacità amministrativa ed operativa valida. Non si devono commettere gli stessi errori che sono stati commessi dagli Ato rifiuti”.
“Di fatto – conclude il sindacalista – per ciò che riguarda il sistema dei rifiuti servirà capire, nel dettaglio, come avverrà la gestione degli impianti, quali saranno i mezzi, quale la situazione dei lavoratori e a quanto ammonteranno i costi delle Srr.”

                                             
                                                                                       


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .