Passa ai contenuti principali

PETROLCHIMICO GELA, UGL: "BENE 'MEDIA PONDERATA'. ORA SI RIAVVIINO PROGETTI DI RILANCIO"

Andrea Alario 
Petrolchimico Gela, Ugl: “Bene ‘media ponderata’.
Ora si riavviino progetti di rilancio”   “Esprimiamo soddisfazione per il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale alla Raffineria di Gela Spa: finalmente viene superato un ostacolo che bloccava ben 700 milioni di euro di investimenti e metteva a rischio la continuità lavorativa del petrolchimico”.
Così, il segretario provinciale dell’Ugl Chimici di Caltanissetta, Andrea Alario, e il segretario dell’Ugl di Gela, Franco Tilaro, commentano l’accoglimento da parte del ministero dell’Ambiente della proposta “di calcolare una media ponderata tra la concentrazione dei fumi emessi per la produzione di corrente ad uso interno e quella dei fumi emessi per la produzione di elettricità destinata alla vendita, ridefinendo così i livelli massimi imposti dalle prescrizioni dell’Aia che in un primo momento avevano frenato i lavori di riconversione produttiva dello stabilimento e messo in discussione i livelli occupazionali”.
Per i sindacalisti “si tratta di un importante passo in avanti che non solo permette di trovare il giusto equilibrio tra le esigenze della produzione e la necessaria tutela dell’ambiente, abbassando i livelli di emissione attraverso il meccanismo della media ponderata, ma dà anche il via libera a quei progetti di rilancio che possono restituire un po’ di respiro ai lavoratori di quest’area così fortemente colpita dalla crisi”.
“E’ necessario quindi – concludono i sindacalisti – che ora si passi ai fatti e che l’azienda, applicando l’accordo del luglio 2013, riavvii quegli investimenti che possono portare sviluppo all’intero territorio.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .