Passa ai contenuti principali

SICILIA: MONACO (UGL), “PER DOMANI SIAMO PRONTI A SCENDERE IN PIAZZA, I LAVORATORI DI TUTTI I COMPARTI SARANNO CON NOI”

Giuseppe Monaco 
“L’Ugl Siciliana si mobilita  il 4 giugno contro l’immobilismo del Governatore Crocetta, che ormai noto non riesce a pagare più neanche gli stipendi dovuti -  dichiara Giuseppe Monaco, Segretario Genrale dell’Ugl Sicilia,  - certamente non ci appassiona il dibattito sulle indennità degli alti burocrati che è cosa buona facciano una bella cura dimagrante”.
“Ci appassiona invece -  spiega Monaco - conoscere dove questo governo trarrà i soldi per pagare gli stipendi  di giugno e poi di luglio a tutti i dipendenti il cui salario è collegato alle casse della Regione Siciliana”.
“Ci interesserebbe sapere  - approfondisce il sindacalista - perché la Sicilia ha perso circa tre milioni di euro per la programmazione FSRE 2014-2020, cioè cinque miliardi di euro contro gli otto della programmazione 2007-2014, in considerazione tra l’altro che gran parte dei progetti abortiti,  hanno riguardato la valorizzazione delle identità culturali e quelli, spesso mai concepiti,  sullo sviluppo urbano”.
“Ma soprattutto   - aggiunge Monaco - perché il disegno di legge sulla semplificazione amministrativa che avrebbe potuto accelerare l’iter della spesa, ancora non sia stato sollecitato dal Governo regionale per la sua approvazione, considerato tra l’altro che i fondi UE vengono attribuiti sulla scorta della capacità di spesa posta in essere nel settennato precedente.
E la riforma della Burocrazia, mai neppure ipotizzata, seppur tanto sbandierata nella campagna elettorale dal Governatore; ed ancora l’FSE, fondi che ormai sono impropriamente concepiti per finanziare la formazione professionale in Sicilia, stante la difficoltà oggettiva di dare organicità al settore. E che ad oggi hanno visto solo pannicelli caldi con migliaia di operatori senza stipendio da mesi ed il cui sistema dei voucher immaginato da Crocetta presta il fianco a mille speculazioni illecite”.
“Non riusciamo  - spiega Monaco - a tenerci il più grosso call center d’Italia, Almaviva, perchè non riusciamo a creare opportunità territoriale per rimanere in Sicilia, dimenticando che pagare ammortizzatori sociali ai cinquemila dipendenti sarebbe un disastro anche in termini economici per l’erario; una miopia inaccettabile!”
“Solo pochi esempi   - chiarisce il sindacalista - di cosa un amministratore attento dovrebbe immaginare per la propria  terra.
Pochi esempi sufficienti per chiedere al governatore  Crocetta di fare un passo indietro che i Siciliani apprezzerebbero moltissimo”.
Diversamente  - conclude il Segretario - faccia conoscere ai lavoratori siciliani, a quelli della formazione professionale, ai forestali, ai dipendenti dei call center, a quelli dell’ESA, della Resais, ai precari dei comuni, ai siciliani in generale qual è l’ipotesi di sviluppo che vede per l’isola o diversamente  passi la mano.”  

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...