Passa ai contenuti principali

SVILUPPO ITALIA SICILIA : UGL CREDITO, L’OPPORTUNITA’ PERSA

Franco Marino
Dopo l’audizione dell’11 giugno dei sindacati rappresentati dalle Segreterie Provinciali con le RSA aziendali  di Ugl Credito, Fiba Cisl, Fisac Cgil, Uilca Uil e Fabi, in ordine alle problematiche economiche e finanziarie in cui versa la società  Sviluppo Italia Sicilia, presso la Commissione II - Bilancio e Programmazione dell’ARS,  sono intervenuti i rappresentanti dell’Ugl Credito , si legge in una nota Filippo Virzì, Segretario Provinciale di Palermo e Franco Marino,  rappresentante sindacale aziendale.
Per  Franco Marino ,  “la Regione Siciliana ha acquistato la società il 1 aprile 2008 che presentava utili per 6 milioni di euro  derivanti dalle attività di creazione d’impresa ed al momento dell’acquisizione ha richiesto l’assunzione di 38 addetti che a vario titolo avevano prestato servizio in qualità di precari ( parenti e amici di politici regionali di vari partiti ) alcuni dei quali sprovvisti di laurea che ha contribuito in larga parte alla perdita di esercizio determinando  l’attuale situazione finanziaria”.
“E’ irresponsabile  - aggiunge il sindacalista - il comportamento del socio che parla di prospettive di sviluppo della regione e poi annienta uno dei pochi strumenti dotati di risorse finanziarie proprie  in grado di dare risposte ai giovani ed ai disoccupati siciliani con le agevolazioni del prestito d’onore che gestisce a livello territoriale.
La società è stata utilizzata come un bancomat dal socio regione che ha affidato commesse in perdita che altrimenti non sarebbe stata in grado di portare avanti restituendo ulteriori milioni di euro alla Unione europea”.
“La società   - precisa Marino - non grava sul bilancio regionale per un euro ma vive di risorse proprie in quanto non è titolare di nessun contratto di servizio ma anzi apporta risorse finanziarie nazionali che altrimenti sarebbero destinate ad altre aree geografiche  ed invece contribuisce a creare occupazione significativa e risorse finanziarie alle esauste casse regionali in termini di incremento dell’ Irpef , Irap, Iva regionale incassata”.
“Il fallimento  della politica conclude  -  conclude   Filippo Virzì - contribuisce anche a questo dal momento che non riesce a perseguire il bene comune ma trincerandosi dietro uno steccato.
Attaccare i dipendenti che sono l’unica risorsa della società invece di identificare le proprie responsabilità appare un diversivo per nascondere i propri fallimenti”. (v.c.)


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .