Passa ai contenuti principali

ENI: MONACO (UGL), LA SICILIA RISCHIA ORMAI LA DESERTIFICAZIONE INDUSTRIALE

Giuseppe Monaco 
Procede la delicatissima vertenze Eni, dopo l’incontro tra il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, il presidente della Regione siciliana Crocetta e il sindaco di Gela Fasulo. Eni e sindacati, che avevano rotto le trattative il 7 luglio,
Le parti torneranno a confrontarsi al “Tavolo Gela”, con governo, Regione siciliana e Comune, per scongiurare la chiusura della raffineria gelese.
Martedì 22 luglio,  i temi legati alla raffineria di Gela saranno oggetto di una audizione della commissione “Attività produttive” dell’Ars.
All’audizione parteciperanno i vertici dell’Eni, nazionali e regionali, oltre ai dirigenti della raffineria di Gela. Ci saranno anche i rappresentanti di Confindustria Sicilia, che sono interessati a questa vicenda, il sindaco di Gela ed i vertici sindacali sia regionali che della fabbrica. Ed oltre all’assessore alle Attività produttive, Linda Vancheri, il presidente della Commissione Bruno Marziano ha chiesto la partecipazione all’audizione del presidente della Regione, Rosario Crocetta, e dell’assessore all’Energia, Salvatore Callari.

“Il Governo Crocetta - spiega Giuseppe Monaco segretario gen. dell’UGL  Sicilia solidarizzando con i lavoratori -  non può assurgere solo al ruolo di   “protestatore”, ma prospettare oltre che promuovere le iniziative istituzionali per giungere ad un tavolo che veda coinvolto anche il premier.
La Sicilia rischia ormai la desertificazione industriale e l’Eni di Gela ne rappresenta l’emblema più evidente.
Ormai parlare serve a poco è solo il governo centrale che potrà influenzare scelte diverse rispetto ai macro tagli prospettati”.



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .