Passa ai contenuti principali

SCUOLA: MESSINA (UGL), “RICHIESTE RECORD D’INVALIDITÀ, C’E’ QUALCOSA CHE NON VA”

L’Ugl Scuola Sicilia denuncia  un fenomeno a dir poco sospetto che negli ultimi anni si è ingigantito in maniera esponenziale: la presenza di un numero sempre più crescente di persone che usufruiscono dei benefici della legge 104/92.
Questo è quanto si legge in una nota del sindacato, alla quale sia  aggiunge la voce del  V.Segretario Regionale in Sicilia dell’Ugl Scuola, Francesco Messina, che ha dichiarato, “come ogni anno si aspetta con ansia il desiderato trasferimento nella provincia di residenza o quanto meno l'assegnazione provvisoria, ma puntualmente si va incontro all'ennesima delusione, assistendo sempre più allo stesso scenario: pur avendo un punteggio alto per la maturità di servizio vengono “battuti” da quanti godono dei benefici della Legge 104, che annulla la differenza di punteggio, dando a quanti ne usufruiscono la precedenza assoluta. Di conseguenza il fenomeno si ripercuote sul personale di ruolo all’interno della Provincia, del Comune e d’Istituto ( insegnanti con anni di servizio vengono preceduti dall'ultimo arrivato in possesso di 104 )”.
“A nostro parere spiega - Messina -  criteri adottati per l’accertamento e la sussistenza delle condizioni di invalidità ed handicap  D.l.n°165/2010 non sono sufficienti dato che il fenomeno si è allargato a macchia d’olio.

La domanda sorge spontanea: come mai tutti gli insegnanti con poco punteggio sono beneficiari della Legge 104/92? E' credibile che un numero così elevato di docenti sia affetto da patologie invalidanti?” 
“Sicuramente c’è qualcosa che non va, - conclude il sindacalista  -  pertanto  chiediamo un controllo a tappeto retroattivo,  almeno di cinque anni sulla veridicità delle certificazioni della 104”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .