Passa ai contenuti principali

COOP SICILIA: 122 ESUBERI IN SICILIA

Sono 92 gli esuberi a Catania annunciati dalla Coop Sicilia, 122 in tutta la Sicilia. 
È quanto è emerso oggi, nel primo incontro tenutosi a Roma, sulla procedura di mobilità avviata il 10 ottobre dall’azienda della Grande distribuzione.
All’incontro, convocato dalla Coop Sicilia il 30 u.s. tenutosi a Roma, hanno partecipato l’amministratore delegato Lucio Rossetto, presente con una delegazione aziendale,   dell’Ugl Terziario, erano presenti il dirigente della Federazione Nazionale, Giulio De Mitri, per la Federazione Regionale Sicilia, il Segretario,  Vita Letizia Fiorino, i componenti,  Carmelo Catalano, Vito Tringali ed Emiliano Scorciapino .
La Coop Sicilia ha confermato quanto esposto nella comunicazione di avvio della procedura e ha rappresentato lo stato della condizione degli esuberi presenti nelle singole unità produttive interessate all’intervento di contenimento del costo del lavoro.
In provincia di Catania, il totale di 92 esuberi è così distribuito: Iper Le Zagare, 52 unità Full Time Equivalent; Iper Le Ginestre, 19 FTE; Super di Bronte, 10 FTE; Super Via Fisichelli, 10 FTE; Super Zafferana Etnea, 1 FTE.
In provincia di Messina, nell’Iper di Milazzo sono previsti 10 FTE; nella provincia di Ragusa, nell’Iper di Ragusa 10 FTE e nel Super di Modica 10,3 FTE.
È stata confermata la chiusura del punto vendita di Modica per il quale vi è un esubero strutturale; sulle altre unità produttive a Milazzo e Ragusa, per il numero ridotto di unità interessate, è ipotizzabile il ricorso alternativo ad altri strumenti. Per le unità nella provincia di Catania l’utilizzo di misure alternative può essere considerato solo parzialmente.
La Coop ha anche detto che eventuali misure alternative dovranno essere considerate nel contesto delle singole unità produttive e adeguate a mantenere un assetto produttivo «che garantisca efficienza e produttività».
L’Ugl Terziario dichiara: che, il fine unitario e principale sarà di ridurre drasticamente gli esuberi dichiarati e modulare un pacchetto di misure contrattuali e di legge a salvaguardia del livello occupazionale!!!
La società ha confermato l’impegno di Coop a restare nel territorio «ma compatibilmente con un diverso quadro economico e con una inversione di tendenza che si rende oggi indispensabile ottenere».
Il prossimo incontro, si terrà giovedì il 6 novembre a Catania anche alla presenza dei responsabili sindacali aziendali per le sedi coinvolte.                                                                                                                                                                                                        


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .