Passa ai contenuti principali

SCIOPERO GENERALE, MONACO (UGL), “L’UGL IN SICILIA PRESENTE NELLE PRINCIPALI PROVINCE , PROTESTA DEI LAVORATORI SENTITA E BEN RIUSCITA”

“Come se già non fossero sufficienti i milioni di problemi che attanagliano i lavoratori siciliani (o i tanti ex lavoratori) si doveva per forza passare sotto la mannaia del Jobs Act e dei mille balzelli che questo governo vuole porre in essere per abbassare i diritti”.   
Questo è quanto dichiara Giuseppe Monaco, Segretario Generale dell’Ugl Sicilia, merito allo sciopero di oggi in Sicilia. 

“Le aziende  - spiega Monaco - per prime sanno che l’occupazione si genera con la crescita e quindi con gli investimenti. Portare alla miseria i contratti dei pubblici dipendenti serve solo a contrarre i consumi. Cancellare l’art. 18 dello statuto dei lavoratori soltanto ad abbattere un mito che non esiste più già da tempo” .  

“Questo è uno sciopero triste, a cose già fatte” – aggiunge  Claudio Marchesini, Segretario Generale Ugl Palermo , – “questo governo continua a ignorare i sindacati, la politica ormai è poco credibile e il partito degli astenuti è il più grande. Questo sciopero è solo l’inizio, bisogna fermare tutto, bloccare il paese e obbligare Renzi a fermarsi”. E mentre Renzi gioca agli indiani i call center chiudono e la disoccupazione giovanile tocca punte vicine al 50%.”.
L’Ugl chiede l’abbandono della politica dell’austerità, - prosegue  Carmelo Mazzeo Segretario della Ugl  di Catania  - oltre che la modifica della legge sul bilancio, il rinnovo dei contratti di lavoro scaduti, la  lotta al precariato, il rilancio della politica dei giovani con il loro inserimento al lavoro, la riduzione del cuneo fiscale per lavoratori e pensionati e dell’IRAP per le imprese, politiche di investimenti dello Stato per le infrastrutture che mancano, risorse per la ricerca e sviluppo e infine attuazione della Costituzione per la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende”.

L’Ugl siciliana prende parte a diverse iniziative unendosi alla CGIL e UIL a Palermo in Piazza Croci, ad Agrigento sit-in dell’Ugl Utl davanti la Prefettura, a Ragusa  manifestazione parallela in Piazza Libertà, in gazebo aperto ai cittadini dalle ore 9,30 alle ore 16,30, dove si andrà a spiegare alla cittadinanza, le motivazioni dello Sciopero Generale, dando ai cittadini Iblei e ai lavoratori,  precise informative anche sulle attività dell’Ugl, a Catania invece le iniziative sono affidate alle diverse e articolate federazioni territoriali.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...