Passa ai contenuti principali

ALMAVIVA: FORMICA (UGL), “CHE LE ISTITUZIONI SI ATTIVINO SUBITO”

Almaviva Contact, azienda leader nel settore dei Call Center rappresenta solo in Sicilia la più grande realtà occupazionale con circa 5000 dipendenti a tempo indeterminato e oltre 1000 lavoratori a progetto ripartiti tra Catania e Palermo.

In data  25 febbraio i lavoratori e le lavoratrici di Almaviva  hanno manifestato davanti il negozio Wind  di Via Etnea a Catania e in seguito sotto la prefettura perchè a rischio licenziamento.

I grossi committenti, infatti, non fanno altro che trasferire i volumi all'estero a vantaggio di altri competitors i quali costano fino al 35% in meno rispetto ai lavoratori italiani con contratto, in media, al 3° livello del CCNL Telecomunicazioni.
Non esistono regole nel settore sull'assegnazione delle gare d'appalto che prevedano un minimo tabellario al di sotto del quale non si potrebbe andare, e con ciò si rischia, come già accade, che il costo del lavoro sia un parametro decisivo nella domanda/offerta di una gara d'appalto.

Questa manifestazione – spiega Maria Francesca Formica, Commissario Prov. UGL Telecomunicazioni di Catania - in contemporanea con le città di Palermo, Napoli, Roma e Milano, ha avuto lo scopo di sensibilizzare il Governo locale e centrale affinchè si attivi al più presto per risolvere le problematiche di questo settore e soprattutto sul pericolo imminente per circa 2000 lavoratori Siciliani, di cui 300 Catanesi, tutti dipendenti dell'azienda Almaviva Contact S.p.A. che da qualche settimana sono appesi ad un filo per l'eventuale mancata assegnazione della commessa Wind ad Almaviva.
“Noi non siamo più lavoratori con un contratto a tempo indeterminato -- riferisce Angelo Arcarisi, RSU dell'azienda Almaviva Contact di Misterbianco – perchè in realtà abbiamo un contratto a scadenza di commessa “.
“Chiediamo pertanto  -- conclude la sindacalista -- che il Governo presti la giusta attenzione a questo settore che va assolutamente regolamentato altrimenti da qui a brevissimo tempo si rischia un disastro sociale a causa del fenomeno delle Delocalizzazioni,  delle Gare al Massimo Ribasso e del Dumping Interno.”


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .