Passa ai contenuti principali

SVILUPPO ITALIA SICILIA: PER I SINDACATI, NON È PIÙ IL TEMPO DELL'ATTESA E DELLA MEDIAZIONE, MA DEI FATTI CONCRETI!



Le Organizzazioni sindacali di Sviluppo Italia Sicilia denunciano un atteggiamento incongruente da parte del Management della Società e del Socio Unico Regione che stà lasciando lentamente morire la sua partecipata in cui i lavoratori sono senza stipendio da mesi.
L'ultimo colpo di scena, l'ennesimo, è arrivato con l'assemblea dei Soci di Sviluppo Italia Sicilia, convocata per giorno 18 marzo in seconda convocazione, che si è conclusa con un nulla di fatto. L'Assemblea è stata prima rinviata al giorno 19 e poi è stata annullata per un vizio procedurale, così come riferito dal CDA alle Oo.Ss. in data odierna.
Al primo punto dell'Ordine del giorno vi era l'approvazione del finanziamento in conto soci che avrebbe dovuto sbloccare il fondo di 1,2 M/euro istituito dalla Legge Regionale 3/2015.
Il fondo, votato all'unanimità dal Parlamento Siciliano, consentirebbe il rilancio della Società, oggi di fatto bloccata, e garantire la continuità lavorativa ai settantasei dipendenti che, con elevato senso di responsabilità, hanno sottoscritto nei giorni scorsi un accordo per la riduzione dei costi del personale.
I sindacati denunciano:

- l'inadeguatezza del Management nel rispettare gli adempimenti contrattuali, quali il mancato pagamento di 6 mensilità ai 76 lavoratori ed il mancato pagamento di tutte le altre spettanze previste dal CCNL, a partire dal mese di giugno 2014 sino ad oggi;

- il Socio Unico Regione il cui agire appare confuso e contraddittorio: ad oggi nulla si sa circa le nuove commesse annunciate e mai siglate,  del rinnovo della Convenzione Quadro scaduta nel 2012 e siglata soltanto a fine febbraio 2015 e ad oggi ferma presso la Corte dei Conti, dell'individuazione di una chiara Mission alla società, di competenze manageriali capaci di raggiungere i risultati attesi (il cda al momento è composto da soli due membri e un solo componente ricopre il ruolo di sindaco effettivo).
Le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato in data odierna il Presidente di Sviluppo Italia Sicilia Dott.ssa Volpe e il consigliere Avv. Vincenti e hanno appreso le risultanze dell'Assemblea dei Soci e denunciano pertanto con forza una situazione in cui il nulla di fatto rischia di tradursi nell'ennesima operazione di macelleria sociale, vanificando la volontà espressa dal Parlamento Regionale.
Le Organizzazioni Sindacali  non ci stanno e nel richiamare tutti ad una piena assunzione di responsabilità per una risoluzione credibile  in tempi brevi della situazione, oggi divenuta drammatica, proclamano lo stato di agitazione dei lavoratori e hanno indetto due giornate di sciopero per la prossima settimana perché NON È PIÙ IL TEMPO DELL'ATTESA E DELLA MEDIAZIONE, MA DEI FATTI CONCRETI!

Palermo, 20/03/2015

Le RSA Fabi, Fiba CISL, Fisac CGIL, Uilca UIL, UGL Credito di Sviluppo Italia Sicilia S.p.A.




Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...