Passa ai contenuti principali

IL PRESIDENTE DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA REGIONE SICILIA INCONTRA IL NEO REGGENTE DI UGL SICILIA

Nell’ottica delle relazioni sindacali previste nelle funzioni  istituzionali  del Comitato unico di garanzia (Cug), istituito presso l’Amministrazione della Regione Sicilia, il Presidente, Dott.ssa Maria Rita Comparetti, ha incontrato il neo Reggente di Ugl Sicilia, dott. Giuseppe Messina, a seguito di un invito che la stessa aveva rivolto a tutti i segretari regionali delle Organizzazioni Sindacali, nell’intento di poter definire con tali vertici alcune linee programmatiche per il benessere organizzativo all’interno dell’amministrazione regionale.
“Ritengo che l’incontro con i vertici delle organizzazioni sindacali sia importante – afferma la Comparetti - per poter, in prospettiva programmatica, valutare i punti di criticità e le proposte per la realizzazione del benessere organizzativo attraverso anche l’attività di contrattazione esercitata dai sindacati”.
“Per la prevenzione ed il contrasto delle  varie forme di malessere lavorativo, discriminazioni, molestie, stress da lavoro correlato, mobbing – aggiunge il presidente del Cug - è indispensabile una sinergia progettuale condivisa con i vertici delle organizzazioni sindacali, con la finalità di formulare proposte dirette ai vertici amministrativi e politici nei tavoli di concertazione e contrattazione”.
L’evoluzione normativa che ha portato alla nascita dei Cug, organismi di garanzia con composizione paritetica, pone la necessità di realizzare Piani di Azioni Positive nell’interesse primario dei diritti dei lavoratori al benessere.
“Considerato il ruolo primario del sindacato – sostiene la Comparetti  - una delle proposte del Cug da portare avanti è sicuramente quella di includere nelle attribuzioni dirigenziali anche la responsabilità della prevenzione e contrasto del malessere della propria struttura organizzativa (Aree, servizi, Unità Operative), declinandola espressamente nei contratti individuali, anche in sede annuale di negoziazione, esprimendola in espliciti obiettivi operativi correlati a prodotti misurabili”.
“Per quanto attiene alla sfera della sicurezza e della salute dei lavoratori, dall’analisi condotta nel primo periodo di attività – commenta il presidente del Cug  - si rileva una serie di criticità nell’assetto delle strutture dell’Amministrazione regionale che non garantiscono risposte concrete alle reali esigenze del lavoratore”. Ed aggiunge: “Rimane un malessere diffuso e una necessità la semplificazione amministrativa che metta il lavoratore nelle condizioni di potersi rivolgere direttamente al Cug e questo poter esercitare i propri poteri di garanzia attraverso l’efficienza dei servizi previsti all’interno dell’Amministrazione”.
“Va rilanciata l’azione sindacale all’interno del Cug – dice Messina – nell’ottica di una maggiore e più concreta attenzione verso temi centrali per la salute sul posto di lavoro”. “Il sindacato – aggiunge il reggente di Ugl Sicilia - ha il dovere di uscire dal ghetto della critica, spesso sterile e fine a se stessa, e diventare propulsore, anello di congiunzione, parte attiva per tracciare un percorso virtuoso che contribuisca, attraverso l’osservatorio privilegiato che è il Comitato unico di garanzia, a scardinare quell’atteggiamento soporifero che si respira in molti uffici della pubblica amministrazione e che ne impedisce il raggiungimento, anche minimo, di un risultato positivo”.
“Raggiungere il benessere organizzativo nei luoghi di lavoro – conclude Messina -  è sicuramente la leva per una migliore produttività ed efficienza dei servizi che l’Amministrazione regionale ha il dovere di offrire ai cittadini. E questo è quello che in Sicilia, come Ugl ci sforzeremo di fare”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...