Passa ai contenuti principali

LAVORO, A SIRACUSA CAPONE: “CON JOBS ACT STA VIVENDO PERIODO PIÙ BUIO DA ANNI ‘70”

“Con l’avvento del Jobs Act il lavoro sta vivendo il periodo più buio della sua storia a partire dal 1970, anno dello Statuto dei Lavoratori”.
Lo ha detto il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, oggi a Siracusa per parlare di lavoro e dei temi al centro del Primo maggio, spiegando che “sì, il lavoro non c’è a causa della crisi, ma allo stesso tempo il governo Renzi non sta facendo nulla per crearlo, lo ha ‘semplicemente’ destrutturato. Con l’abolizione dell’art.18 ha cancellato diritti fondamentali dei lavoratori e ha reso tutto il mondo del lavoro più precario”.
Per Capone “è altrettanto evidente il blocco totale di iniziative per agganciare la ripresa: non c’è politica industriale, non solo nel Sud o in Sicilia ma in tutta Italia; non c’è politica infrastrutturale in Sicilia, tragicamente divisa in due, e nel resto del Paese”.
Cosi come “non c’è traccia di politiche a favore del Meridione. Il Sud è stato cancellato dall’agenda di governo. Nel Def 2015 è stata citato una volta sola accanto alla parola Corea. Non è una barzelletta, basta controllate il testo. Pensare che Paese si riprenda da Nord Est senza Sud è illogico”.
“Ciò vuol dire che – ha evidenziato Capone -  ormai siamo e saremo tutti precari, perché abbiamo il Jobs Act e perché mancano politiche di sviluppo. Ecco il senso del nostro Primo maggio di quest’anno: lottare insieme ovunque e in tutte le categorie per rimettere al centro dell’agenda di governo il lavoro, quello vero, le tutele, per tutti, il Sud e l’ambiente”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .