Passa ai contenuti principali

MESSINA (UGL), “BASTA PRECARIATO ENTI LOCALI SICILIANI. SERVE OPERAZIONE-VERITÀ

Una proposta organica e attuabile, condivisa da sindaci, sindacati e lavoratori, per porre fine al precariato negli enti locali siciliani e garantire continuità lavorativa e accompagnamento pensionistico”.
A dichiararlo il reggente di Ugl Sicilia, Giuseppe Messina, intervenendo, a Partinico il 28 aprile, presso la sala consiliare del Comune, all’incontro promosso dall’AnciSicilia sulla problematica dei lavoratori precari degli enti locali siciliani .
Messina ha confermato al presidente dell’Anci, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo ed al vice presidente con delega al personale, Salvo Lo Biundo, sindaco di Partinico, la disponibilità di Ugl Sicilia a partecipare alla formulazione di una piattaforma progettuale che miri a salvaguardare il posto di lavoro dei circa 20 mila precari siciliani degli enti locali.
Per Ugl, che ha colto l’occasione per esprimere solidarietà al primo cittadino partinicese per il vile episodio che lo ha visto coinvolto, è arrivato il momento di dire basta alla stagione del precariato e avviare l’operazione-verità per chiudere una volta per tutte la partita che riguarda migliaia di famiglie siciliane.
“Un piano che faccia chiarezza sul reale complessivo fabbisogno di personale dei comuni – dice Messina – mettendo mano alla dotazione organica e tenendo fuori eventuali pressioni e condizionamenti. Prevedere la possibilità di percorsi di aggiornamento e riqualificazione – sostiene – nel’ottica di una facilitazione di ricollocazione a seguito di processi di mobilità intercomunale che potrebbero rendersi necessari per meglio utilizzare il personale in atto precario”
“Il Governo regionale faccia la sua parte fino in fondo – rimarca il reggente di Ugl Sicilia – perchè è stato assente e forse volutamente distratto negli anni scorsi – afferma Messina – limitandosi a prorogare i contratti senza la programmazione di un percorso finalizzato alla stabilità lavorativa dei precari degli enti locali. Non basta prevedere nella finanziaria 2015, nel disegno di legge n.912 in discussione a Sala d’Ercole all’Ars – aggiunge – la copertura fino al 31 dicembre prossimo dei contratti di lavoro e la previsione in bilancio di individuare le risorse per la proroga anche per il 2016. I lavoratori son stanchi di questo stillicidio che dura da decenni”.
“Adesso serve costruire il percorso verso la continuità del rapporto di lavoro – sostiene Messina – e questa è una questione di giustizia e di dignità del lavoratore”. Ed aggiunge “Non è più sostenibile che il tema venga snobbato da una larga parte della politica siciliana e nazionale che trova comodo lasciare le cose per come stanno”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...