Passa ai contenuti principali

PESCA, MESSINA REGGENTE UGL SICILIA INCONTRA IL PRESIDENTE DI FEDERCOOPESCA, ACCETTA

Lo scorso 23 aprile, il reggente di Ugl Sicilia, Giuseppe Messina, ha incontrato, nella sede di Confcooperative Sicilia in via Roma a Palermo, il Presidente di Federcoopesca Sicilia, Nino Accetta.
Il cordiale confronto ha avuto come oggetto le annose problematiche della pesca che stanno avendo pesanti ripercussioni sui livelli occupazionali dei circa 8 mila pescatori.
“Lodevole iniziativa riunire per il prossimo 27 aprile gli Stati Generali della pesca per discutere, alla presenza degli interlocutori istituzionali – affermano Accetta e Messina – delle criticità strutturali e congiunturali che da oltre un decennio hanno messo in ginocchio un intero settore economico”.
“Siamo certi  - aggiungono - che in quella sede verranno affrontate, insieme agli operatori del settore, le questioni ed individuate le possibili soluzioni per invertire la rotta”.
Per il presidente di Federcoopesca Sicilia ed il reggente di Ugl nell’Isola l’auspicio è che “finalmente la politica regionale, assente fino ad oggi dal settore, presti la giusta e necessaria attenzione verso un settore che sia il precedente esecutivo regionale presieduto da Lombardo che l’attuale guidato da Crocetta, hanno cancellato dalla propria agenda di governo”.
“Ci auguriamo, inoltre – sostengono Accetta e Messina  - che per il futuro non si parli più solo di rottamazione di imbarcazioni e pescatori ma di come gli operatori possano continuare a svolgere la propria attività nel rispetto dell’ambiente e delle regole senza perseverare, però, in divieti di pesca assurdi che mortificano la storia della nostra Isola”.
“Ed è per questo che dobbiamo riappropriarci del ruolo centrale e di guida – concludono - in una rinnovata strategia della pesca nel Mediterraneo che metta il pescatore al centro delle scelte e che discuta, insieme con gli istituti di ricerca, le associazioni di categoria ed i sindacati, i regolamenti e le norme necessaria per garantire l’attività di prelievo responsabile ed ecosostenibile”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .