Passa ai contenuti principali

PRIMO MAGGIO, CONDORELLI: “IN PIAZZA PER TUTELARE IL FUTURO DEL SUD”


Anche la Sicilia sarà presente a Napoli, nell’area di Bagnoli, per celebrare la giornata dei lavoratori e per ribadire, ancora una volta l’importanza del Sud per l’Ugl e, la necessità di salvaguardare lavoro, ambiente e soprattutto futuro di tanti lavoratori”.
Così Giovanni Condorelli, segretario confederale dell’Ugl, in merito alla manifestazione del 1° maggio.
“Da una recente indagine dell’Istat emerge come la Sicilia sia la regione più povera d’Italia, triste primato che condivide con la Calabria. L’isola – prosegue –  è anche la regione con più disoccupati d’Italia”.
Il sindacalista bacchetta il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta “per la sua indifferenza nei confronti del territorio, perché – prosegue –  di fronte alla grave crisi, ai crescenti vincoli finanziari, al crollo degli investimenti, all’esigenza di una seria revisione della spesa c’era una sola strada da intraprendere: riforme strutturali e conclusione del negoziato finanziario con lo Stato”.
“Sul primo versante l’emblema del fallimento di questa legislatura è la paralisi nella quale sono crollate le amministrazioni intermedie, dopo la (solo) declamata soppressione delle Province regionali. E’ mancata l’azione riformatrice ed il deciso risanamento che avrebbero evitato il disastro finanziario già ampiamente prevedibile tre anni fa”.

“Alla Sicilia, solo nell’ultimo anno, sono stati sottratti circa 9 mln tra risorse del Piano di azione e coesione e del Fondo di sviluppo e coesione, stornate dallo Stato (1,2 mln con legge di stabilità 2015 o come quelle destinate al cofinanziamento dei fondi della programmazione UE, passato dal 50 al 25% in Sicilia, ma non in Puglia) o addirittura restituite dalla Regione. Si tratta di fonti finanziarie comunque sottratte agli investimenti e che riducono la competitività dell’Isola”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .