Passa ai contenuti principali

PACHINO, OPERATORI ECOLOGICI SENZA STIPENDIO DA MESI SI INCATENANO DAVANTI AL MUNICIPIO: PAGATI 80 MILA EURO. MA NON BASTANO

Protesta, questa mattina, in via XXV luglio, davanti al Municipio. Gli operai della ditta Busso, che gestisce il servizio di igiene urbana in città, accusano l'amministrazione comunale di non aver versato all'impresa le somme dovute e di essere senza stipendio da tre mesi, quando il 15 maggio si compirà il quarto mese di attesa. 
Il Comune di Pachino saldi immediatamente i debiti verso la Busso di Giarratana, consentendo così all’azienda di avere la liquidità necessaria per pagare gli stipendi”.
 Lo chiedono il segretario provinciale dell’Ugl Siracusa, Antonio Galioto, e il segretario provinciale dell’Ugl Igiene ambientale di Siracusa, Paolo Iacono, che oggi sono davanti alla sede dell’amministrazione comunale “dove – spiegano – i lavoratori Busso si sono incatenati per protestare contro i dirigenti locali che, con un comportamento irresponsabile, stanno mettendo a rischio il futuro dei dipendenti e delle loro famiglie, senza stipendio da 4 mesi”. 
Sono in corso alcune trattative tra il sindaco Roberto Bruno e un delegazione degli operai, anche se la tensione resta alta e si è reso necessario l'intervento pacificatore della Polizia municipale.
“Ci auguriamo – aggiungono i sindacalisti – che la situazione venga sbloccata il prima possibile e che il Comune paghi quanto dovuto per il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, poiché è inaccettabile che, in un territorio già gravemente colpito dalla crisi, siano le stesse istituzioni a peggiorare ulteriormente la situazione”.
Al termine dell'incontro tra le parti il sindaco ha deciso di versare un ulteriore acconto di 80 mila euro per provare a bloccare la situazione, ma non bastano e gli operatori continuano a protestare. Domani nuovo sit in e sciopero davanti al Comune, che dovrebbe versare in tutto circa 500 mila euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .