Passa ai contenuti principali

TRASPORTI SICILIA. MESSINA (UGL), “IL SISTEMA DEI TRASPORTI REGIONALI VA MESSO IN RETE”

Proseguono le polemiche dopo la presa di posizione  del sindacato confederale Ugl che ha denunciato le condizioni da  ‘terzo mondo’ in cui sono costretti a viaggiare anziani, turisti, pendolari sulla tratta ferroviaria che collega Palermo con Catania.
A parlare il Reggente di Ugl in Sicilia, Giuseppe Messina.
“Alla polemiche devono seguire i fatti e quindi le risposte – afferma Messina - la Sicilia deve essere vista come una grande area metropolitana”.
“Cosi come a Palermo si è fatto un grosso investimento con il tram per collegare la periferia al centro garantendo tempi certi agli spostamenti – dice il Reggente di Ugl Sicilia - il governo Siciliano deve avere il coraggio di fare investimenti per collegare ogni piccolo paese con i grossi centri di interesse commerciale”.
“Ma gli investimenti non bastano a Palermo come non bastano alla Sicilia – aggiunge il sindacalista –. E' necessario – prosegue - sedersi con tutti i rappresentanti del trasporto pubblico e privato e con le organizzazioni sindacali per programmare una “Carta dei Servizi” che garantisca l'esigenza dei pendolari e dei turisti”.
Per il reggente di Ugl Sicilia “Serve un approccio sinergico e di rete, serve partire dagli aeroporti e di conseguenza collegare i servizi su rotaia e su gomma, nonchè i collegamenti via mare per le Isole minori”.
“Non si può continuare - sottolinea Messina - ad affrontare in maniera separata il problema del collegamento delle isole minori, il problema del collegamento dei capoluoghi di provincia, il problema dei piccoli paesi o della A19, la cui chiusura del viadotto Himera divide, da oltre un mese e mezzo, Palermo con Catania senza un ventaglio di alternative per pendolari e turisti, bisogna guardare a tutti i problemi con una visione sistemica”.
“La Sicilia consta di tutti i mezzi di trasporto – puntualizza - addirittura abbiamo quattro aeroporti (Trapani, Palermo, Catania e Comiso in provincia di Ragusa) più quelli delle isole minori, cosa che manca in altre regioni d'Italia molto più ricche della nostra, e non si riesce a garantire gli spostamenti al suo interno”.
“Un sistema dei trasporti con una carta dei servizi ad hoc – conclude Messina - potrebbe garantire anche una maggiore occupazione nel settore e una risposta concreta alle esigenze del settore Turistico e Commerciale”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .