Passa ai contenuti principali

FESTIVAL LAVORO, CAPONE (UGL): “CONTROLLI, ANALISI INCROCIATE, FISCO: COSÌ SI COMBATTE L’ILLEGALITÀ”

“La migliore lotta al lavoro sommerso consiste nel maggiore impiego sul territorio di ispettori del lavoro e accertatori da affiancare a controlli sulle attività delle imprese non solo per combattere il lavoro nero, ma anche per difendere la salute e la sicurezza del posto di lavoro”.
È questo un passaggio dell’intervento del segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, nel corso del dibattito su ‘Lavoro e legalità: un equilibrio possibile’ al Festival del Lavoro 2015 in programma a Palermo.
Per Capone “accanto ai controlli nei luoghi di lavoro, è soprattutto importante procedere con analisi incrociate volte ad individuare la presenza di irregolarità. Ai fini di un monitoraggio più efficace diventa strategico sondare la differenza tra reddito e consumo; il rapporto tra imposizione diretta (Irpef, Irpeg) ed indiretta (Iva, Bollo, Benzina); il consumo elettrico in rapporto al valore aggiunto prodotto dall’industria”.
Così come “occorre distinguere tra differenti tipologie di sommerso: sommerso di impresa (impresa non esistente per lo Stato); sommerso di lavoro (lavoro irregolare in impresa esistente per lo Stato); sommerso povero e strutturale (specie al Sud) come strategia di “sopravvivenza” di imprese marginali; sommerso ricco, per aumentare il profitto ed eliminare onerosità legali (caratterizza soprattutto il Nord); imprese e lavoro sommersi in quanto legati ad attività illegali e/o criminali (dalle imprese del falso, alla produzione e commercio di stupefacenti, alla gestione di appalti, alla costruzione di abitazioni abusive)”.
“Infine - sottolinea Capone - è necessaria una rimodulazione del prelievo fiscale con una complessiva riforma del sistema, il cui perno dovrebbe essere una nuova e più leggera tassazione delle pensioni e del lavoro dipendente (soprattutto a tempo indeterminato), sia dal punto di vista dei lavoratori sia delle imprese. Accanto a ciò, con l’introduzione del quoziente familiare, si potrebbe giungere ad un sistema più equo capace di garantire migliori possibilità di ripresa economica al Paese”.
 Roma, 26 giugno 2015



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .