Passa ai contenuti principali

FORMAZIONE PROFESSIONALE. UGL: IL FALLIMENTO DEL GOVERNO CROCETTA NEI NUMERI IMPIETOSI

“Siccome Ugl dice da sempre che il Governo guidato dal presidente Crocetta ha massacrato la formazione professionale, riducendola un colabrodo economico e sociale, non avendo condiviso e tantomeno caldeggiato tale linea politica, è scomoda, da fastidio, allora non si convoca ai tavoli istituzionali”.
A dichiararlo Giuseppe Mascolo (nella foto a sinistra), Segretario Generale dell’ Ugl Scuola e Giuseppe Messina (nella foto a destra), Responsabile regionale dell’ Ugl Sicilia che hanno scritto al Presidente della Regione siciliana ed all’assessore alla formazione professionale, Mariella Lo Bello per denunciare il grave atteggiamento anticostituzionale e lesivo dell’immagine sindacale.
“La verità che altri non dicono e che è di quelle che fanno male – aggiungono Mascolo e Messina - è la disoccupazione del settore che con la gestione politica dell’esecutivo Crocetta si attesta intorno al 40 per cento degli operatori iscritti all’Albo regionale. Dati reali e non chiacchiere o spot ad effetto, numeri che delineano il dramma umano collettivo di una categoria falcidiata nella dignità”.
“Su 8 mila lavoratori iscritti all’Albo – commentano i dirigenti sindacali di Ugl - sono più di tre mila i licenziati a cui aggiungere altri mille e 500 operatori in mobilità ex legge 223/91, ed oltre 500 in contratto di solidarietà con riduzione di orario di lavoro e retribuzione. Oramai sono soltanto poco meno di tre mila i lavoratori attivi”.
“Un settore colabrodo ed un governo inadeguato – rilanciano Mascolo e Messina -che ha speso qualcosa come almeno 45 milioni di euro per ammortizzatori sociale quando la stessa cifra si sarebbe potuta utilizzarla per i processi di riqualificazione e ricollocamento del personale e per avviare un serio, e quindi senza chiacchiere, percorso di esodo incentivato per una parte dei lavoratori.
“Ed invece – concludono - siamo di fronte il fallimento totale della politica di governo in un settore con la riforma al palo ed una programmazione che stenta a decollare, con ritardi nei pagamenti ai lavoratori e senza un piano formativo pluriennale ed un piano per la riconversione e ricollocamento degli esuberi”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .