Passa ai contenuti principali

L’UGL TELECOMUNICAZIONI INCONTRA A PALERMO I VERTICI DI ALMAVIVA CONTACT

Si è tenuto a Palermo un incontro tra l’Ugl e i vertici di Almaviva Contact,  per una verifica dell’applicazione dell’accordo del 8 aprile u.s. e per la riorganizzazione delle commesse nei vari territori.
Almaviva ha illustrato al sindacato Ugl che il primo problema dell’Azienda è il trend di marginalità sulle attività svolte nelle varie commesse, poi un problema di esuberi.
A partire da gennaio a maggio di quest’anno l’azienda ha fatturato 21 milioni di euro, 18,5  inbound, in questo momento il sito di Palermo gira con una perdita annua di circa 6 milioni di euro l’anno”.
Per quanto riguarda i lavoratori a progetto l’azienda ha anche chiesto una maggiore performance sulle vendite, per la copertura dei costi del contributo orario.
Almaviva ha anticipato all’Ugl  di aver sottoscritto un nuovo contratto di affitto (della durata di 6 anni) per la sede di via Cordova, aggiungendo una nuova ala di circa 700 mq.
Secondo l’azienda con la CDS attuale tutti gli addetti all’inbound potrebbero essere trasferiti nel sito di via Cordova, metre per i LAP si potrebbe ridimensionare il sito di via Marcellini oppure trovare per loro altri locali, comunque al momento non sono stati programmati trasferimenti di personale.
Altro tema delicato è stata la dichiarazione aziendale, per migliorare la sostenibilità economico/produttiva, relativa alla necessità di addivenire ad un accordo per la gestione della qualità/formazione con accesso ai dati del singolo lavoratore, applicando le nuove regole sul job act per l’art. 4 della L.300/70; su questo punto abbiamo ribadito con fermezza la delicatezza dell’argomento, già trattato in importanti aziende del settore con esiti negativi.
Abbiamo anche denunciato l’assenza, o comunque mite, influenza della politica regionale  dichiarano Antonio Vitti (nella foto),  Segretario Regionale dell’Ugl Telecomunicazioni, congiuntamente a Riccardo Nicolini, Responsabile Ugl Territoriale Call Center - nel mettere in atto quelle normative e strutture per favorire l’insediamento di importanti aziende di servizi di Tlc come Almaviva, prova ne è il fatto  - concludono i sindacalisti - che dopo una trattativa per la sede con al fianco i sindacati  durata anni con tutti i livelli politici, alla fine l’azienda ha dovuto rinnovare il contratto di affitto, senza riuscire al momento a trovare una soluzione definitiva alla sede che avrebbe potuto contribuire a favorire una crescita del numero dei lavoratori occupati a Palermo”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .