Passa ai contenuti principali

RIFIUTI. FRANCHINA (UGL), SI DIA ATTUAZIONE ALL’ORDINANZA PRESIDENZIALE ED I LAVORATORI TORNINO IN SERVIZIO

“Alla fine la tanto attesa ordinanza presidenziale è arrivata. E questa volta, dopo 18 mesi di proroghe e di gestione emergenziale dei rifiuti, sembrerebbe quella definitiva che dovrebbe porre fine all’esperienza fallimentare degli Ato e sancire il transito alla nuova gestione delle Società di regolamentazione dei rifiuti  (Srr)”. A dichiararlo Alessandro Franchina, dirigente sindacale della Federazione Igiene Ambientale dell’Ugl di Palermo, commentando l’Ordinanza presidenziale n.20 dello scorso 14 luglio a firma del presidente della Regione, Rosario Crocetta.
“ Apprendiamo – aggiunge il sindacalista - che verranno nominati dei commissari straordinari nelle Società per la Regolamentazione del servizio di gestione rifiuti (Rss) che affiancheranno ed in caso potranno sostituirsi ai Consigli di amministrazione delle società per consentire l'approvazione sia delle dotazioni organiche che dei piani d'ambito al fine di far rispettare in toto la legge regionale n.9 del l’8 aprile 2010 e l'accordo quadro stipulato con le organizzazioni sindacali negli incontri del 6 agosto e del 19 settembre 2013”.
L’Ugl auspica che già dai prossimi giorni – precisa Franchina - vengano posti in essere tutti gli adempimenti che consentiranno il rientro in servizio dei lavoratori attualmente sospesi e che da ora in poi non ci siano più ritardi nel pagamento delle retribuzioni. La scelta poi di sanzionare le amministrazioni che non ottempereranno e non raggiungeranno i livelli di raccolta differenziata – sottolinea - la condividiamo, ma siamo curiosi di conoscere quanti comuni saranno realmente colpiti dal provvedimento “.
Secondo il dirigente sindacale della Federazione igiene ambientale Ugl di Palermo: “Siamo altresì preoccupati rispetto ad alcune Assemblee dei Soci di talune SRR che potrebbero pronunciarsi in maniera diametralmente opposta a quanto previsto dalla Legge 9/2010 e dai successivi accordi quadri siglati con i sindacati amplificando la questione occupazionale. Auspichiamo che questa Ordinanza Presidenziale possa confutare anche qualunque dubbio, e quindi non sentir più parlare di difficoltà legate al personale ed al loro Contratto collettivo nazionale di lavoro”.

“L'Ugl ribadisce – conclude Franchina - che fino a quando non sopravverranno a livello nazionale modifiche o cambiamenti, i contratti per il comparto delle aziende a capitale pubblico che operano nell'Igiene Ambientale restano quelli in essere”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .