Passa ai contenuti principali

SICILIA: LAVORATORI DELL’ANTINCENDIO BOSCHIVO, ARENA (UGL), “APPROVATA ATTESA DELIBERA DI GIUNTA, IMPORTANTISSIMA IN TERMINI DI TUTELA OCCUPAZIONALE E IN TERMINI DI SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO BOSCHIVO, MA NON E’ TUTTO”

"A seguito della manifestazione di protesta di ieri è stata votata la delibera di Giunta per il reintegro del 20 per cento dei lavoratori dell'antincendio boschivo”. A dichiararlo Franco Arena, 
Segretario regionale dell’Ugl Agricoli, Forestali e Pesca.
"Finalmente nella serata di ieri, intorno alle 20.30 - commenta il sindacalista - e' arrivata la notizia dell'approvazione dell'attesa delibera di giunta con la quale il Governo ha compiuto un passo indietro rispetto alle decisioni precedentemente assunte".
"Si tratta di in risultato importantissimo - sottolinea Arena - in termini di tutela occupazionale e in termini di salvaguardia del patrimonio boschivo".
"Nei prossimi giorni occorrerà' affrontare i temi di tutto il comparto, garantendo le giornate a tutte le categorie (78isti,  101isti, 151isti) e lavorando ad una riorganizzazione  in chiave produttiva e sostenibile del settore forestale", il quale aggiunge: "Sono  evidenti le difficoltà organizzative e sopratutto economiche per affrontare la questione relativa al numero dei lavoratori fuori fascia".
"Ad oggi - spiega il segretario regionale dei forestali dell’Ugl - la situazione per tale categoria di lavoratori resta in aria ed è praticamente inesistente. 
Visti i chiari di luna l'unica soluzione sembra rimanere solo lo sciopero generale che deve mettere in campo la forza di circa 10 mila persone che vogliono salvare il proprio posto di lavoro che seppur di 78 giorni rimane importante e vitale per tante famiglie siciliane". 
"Venerdì ci sarà un ulteriore incontro tra i sindacati e le autorità del governo - conclude Arena -  e si è già stabilito che se non si otterranno effetti desiderati si procederà con lo sciopero generale".




Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .