Passa ai contenuti principali

TRASPORTI: CHIARAMONTE (UGL), "LA RIPRESA ECONOMICA PASSA DAL POTENZIAMENTO DELLA RETE FERROVIARIA E DAL MIGLIORAMENTO DEI COLLEGAMENTI"


 “Lo sviluppo della Sicilia passa attraverso un Piano regionale integrato dei trasporti. La rete ferroviaria siciliana ad oggi non è in grado di rispondere alla domanda sempre crescente proveniente dai lavoratori pendolari, dai cittadini, dai turisti e dalle imprese per il trasporto merci.
Ad affermarlo Giovanni Chiaramonte Segretario regionale di Ugl Trasporti e attività ferroviarie che aggiunge: “Sono stati investiti 35 milioni di euro da RFI per potenziare la tratta ferroviaria che collega Canicattì con Gela ed i lavoro sono in corso. È un primo passo importante per completare con ulteriori investimenti, già previsti, il collegamento tra Caltanissetta e l’aeroporto di Comiso garantendo la mobilità nel centro della Sicilia”.
Il completamento del raddoppio ferroviario Palermo Punta Raisi – aggiunge -  come quello che collega il capoluogo alla Città di Messina e gli investimenti per potenziare i collegamenti ferroviari nella provincia di Trapani sono indispensabili per il ridisegno di un efficiente rete integrata di collegamenti che mette a sistema autostrade e strade con ferrovie, porti e aeroporti, in linea con gli orientamenti comunitari”.
“Altro investimento indispensabile per la mobilità regionale è sulla strategica tratta ferroviaria Palermo/Catania – spiega Chiaramonte - dove è previsto il potenziamento del collegamento con la riduzione dei tempi di percorrenza e con la possibilità dell’incremento dei treni per rispondere alla massiccia richiesta dei cittadini anche a seguito dell’interruzione dell’autostrada A19”.
“Puntare sul potenziamento della rete ferroviaria – conclude il segretario regionale di Ugl Trasporti e attività ferroviarie - significa anche nuova occupazione e sviluppo economico e sociale”.



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .