Passa ai contenuti principali

TRASPORTI. UGL, LA SICILIA RISCHIA L’ISOLAMENTO. SU COMISO GIÙ LE MANI DALLA STAZIONE FERROVIARIA

“E’ fuori luogo l’idea di smantellare la stazione ferroviaria di Comiso, in un territorio vocato al turismo, in assenza di un collegamento autostradale e con la presenza dell’aeroporto e del porto di Pozzallo”. Cosi dichiara Maurizio Calivà (nella foto a sinistra), Responsabile rapporti con le Istituzioni dell’Ugl Sicilia partecipando oggi all’audizione in Commissione Territorio ed Ambiente dell’Ars sul tema del futuro della stazione ferroviaria di Comiso in provincia di Ragusa.
“E’ sorprendente che RFI abbia deciso di smantellare il tratto ferroviario – aggiunge il sindacalista -creando conseguentemente disagio notevole sia per il pendolarismo accentuato dall’assenza di un tratto autostradale di collegamento tra i comuni, sia per il trasporto merci, in un’area altamente vocata alla produzione ortofrutticola, sia perché non si comprende quale futuro dovrebbe avere l’aeroporto di Comiso senza un collegamento integrato”.
“L’Ugl – conclude Calivà - ha dichiarato in audizione all’Ars la propria contrarietà al progetto che prevede la semplificazione della linea con disagio per lavoratori, cittadini, imprese, turisti. In tal senso vigileremo affinchè RFI torni indietro sui suoi passi”.
“Sulla mobilità integrata – commenta Giuseppe Messina (nella foto a destra), Responsabile regionale Ugl Sicilia - la Sicilia rischia di perdere i finanziamenti previsti dall’Unione europea nella programmazione 2014/2020. Senza  progettazione l’Isola rischia il tracollo economico e sociale”.
“Sul sistema regionale integrato dei trasporti – prosegue - la Regione siciliana è in ritardo di decenni e poco ha fatto questo Governo regionale per recuperare il tempo perduto. Ancora una volta dobbiamo segnalare il ritardo nella programmazione degli investimenti sul territorio siciliano per il potenziamento del sistema ferroviario regionale”.
“Ad oggi annualmente sono circa 10 milioni di chilometri treno percorsi in Sicilia con una richiesta sempre più in aumento alla quale non giunge adeguata risposta – sottolinea Messina –“. Il quale aggiunge: “Dopo il crollo del viadotto Himera sull’autostrada che collega Palermo con Catania il traffico passeggeri su rotaie è aumentato con un incremento di oltre 2 mila passeggeri al giorno e con notevoli disagi per i siciliani, che permarranno fino a quando non sarà realizzato il raddoppio ferroviario che accorcerà anche i tempi di percorrenza tra il capoluogo e la città etnea”.
“La Sicilia per non penalizzare definitivamente le prospettive di ripresa economico produttiva e sociale – conclude il responsabile regionale dell’ Ugl Sicilia - non può continuare a puntare solo sul gommato ma serve un ridisegno della mobilità regionale mettendo a sistema il trasporto ferroviario con la rete autostradale e stradale, i porti e gli aeroporti siciliani. Questo Governo regionale ha perso l’occasione per lanciare un progetto regionale di trasporto integrato i cui benefici sarebbero diffusi per la collettività”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...