Passa ai contenuti principali

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. SCANNELLA (UGL), TAGLI ALLA SPESA, ASSENZA DI UNA LEGGE ORGANICA E INDIFFERENZA DELLA POLITICA: IL SETTORE RISCHIA IL TRACOLLO OCCUPAZIONALE

Dopo l’ ulteriore taglio di 10 milioni di euro, il Trasporto Pubblico Locale in Sicilia è in ginocchio e senza prospettive”. Ad affermarlo Giuseppe Scannella, Segretario regionale di Ugl Trasporto Pubblico Locale e Mobilità.

“Negli ultimi otto anni – precisa il dirigente sindacale - sono andati perduti  in Sicilia 70 milioni di euro di investimenti sul Trasporto Pubblico Locale, nell’indifferenza delle istituzioni e di parte della politica”.
“Un comparto – aggiunge  Scannella - che vive oramai in uno ‘stato comatoso’ per via dell’assenza di una legge organica ed a causa della riduzione delle risorse. Ed in un mercato in continua evoluzione, con la presenza di una concorrenza spietata da parte del settore privato, le imprese del Tpl in Sicilia finiscono per essere fuori mercato e quindi non più competitive”.
“Negli anni scorsi i governi che si sono succeduti – afferma il Segretario regionale  di Ugl Trasporto Pubblico Locale e Mobilità - poco hanno fatto per salvaguardare il comparto finendo con l’ingrossare i privati a danno del pubblico. L’attuale Governo regionale – rimarca - sembra aver dimenticato che c’è un comparto, come quello del Tpl, in crisi e che si avvicina la scadenza per i rinnovi dei contratti di affidamento fino al 2017 e non si consce quale sarà l’indirizzo politico dell’esecutivo Crocetta. Un fatto grave che finisce per l’alimentare confusione e disagio tra i lavoratori”.
“Inoltre, con l’attuale costo chilometrico a sei euro rispetto alle grandi società private che ne offrono  4 – sottolinea Scannella - le imprese del Tpl sono fuori mercato. Se a questo aggiungiamo il caos nel settore per l’assenza di uno strumento legislativo e le risorse che finiscono con l’essere sempre più scarse, ecco che si rischia il tracollo occupazionale”.
“Come Ugl – rilancia il sindacalista - chiediamo al Governo regionale di assumere una posizione chiara e comunicare il suo intendimento sul futuro del settore del Tpl”.
“L’esecutivo regionale – conclude Scannella - deve dirci se la strada sarà quella dell’affidamento oppure quella del  ricorso al mercato con le gare pubbliche perché la questione occupazionale è indifferibile. Anche la politica regionale si svegli e faccia la propria parte prima che sia troppo tardi”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .