Passa ai contenuti principali

COMUNE DI PALERMO : GAMBINO (UGL), “BENE I CONTI DELLE AZIENDE? ALLORA IL COMUNE SBLOCCHI I VINCOLI CHE RINNOVATI DI ANNO IN ANNO TENGONO IMBRIGLIATE LE PARTECIPATE IN ATTIVO”

“Bene i conti delle Aziende? Allora il Comune sblocchi i vincoli che, con la delibera del Commissario Latella, rinnovati di anno in anno tengono imbrigliate le Partecipate in attivo.
Da anni si costringono le Aziende anche le virtuose ad estremi risparmi”.
Questo è quanto di legge in una nota diramata a firma di Margherita Gambino,  Segretario Provinciale Federazione Energia di Palermo,  la quale procede spiegando “in special modo AMAP E AMG, Aziende a grande  vocazione industriale, non hanno potuto adeguare i livelli dei lavoratori che negli anni hanno sostituito dipendenti posti in quiescenza. Tutto ciò ha generato malumori e numerosissimi contenziosi che graveranno sulle casse delle partecipate, per il riconoscimento delle mansioni effettivamente svolte dai dipendenti e non ufficialmente riconosciute.
In ultimo si registrano vari ricorsi presentati in Tribunale  per i quali le Società hanno deciso di andare a transazione, creando così maggiore agitazione nei dipendenti che non possono permettersi di iniziare un contenzioso giudiziario per ottenere quanto dovuto”.
“Insomma - spiega la  Gambino - chi ha soldi e il dirigente compiacente può ottenere il riconoscimento del diritto  chi non ne ha perché dopo quarant’anni di lavoro si ritrova allo stesso punto di partenza e politicamente risulta irrilevante, rimane al palo.
Negli ultimi anni, inoltre, alle suddette Società  sono stati allargati i margini delle competenze, (Costruzioni Industriali è stata incorporata in AMG- Servizio pulizia delle caditoie e pozzetti pluviali ed estensione del Servizio Idrico Integrato nella Provincia di Palermo  per AMAP), caricando i lavoratori storici delle due Società di ulteriori gravami di responsabilità e competenze”.
“A ciò si aggiunga -  stigmatizza la sindacalista  - che in AMAP manca il Direttore Generale  e che essendo una Società per azioni ancorchè a totale capitale pubblico dovrebbe essere individuato tramite concorso ad evidenza pubblica, alla faccia della giustizia sociale”.
“Figura essenziale, - conclude Gambino - nel difficile momento che la Società sta attraversando, che dovrebbe avere i crismi del manager con disponibilità di poteri e movimento a lungo termine e non utilizzare  pro tempore il Dirigente più anziano (seppure capace) come facente funzioni.
Dal giugno 2014 più volte il Sindaco ha ribadito alle OO.SS.  la disponibilità a rimuovere i predetti vincoli una volta avuto contezza della solidità dei bilanci.
 E allora non si temporeggi più! Si dia seguito alle riorganizzazioni !
Diversamente a settembre l’Ugl intraprenderà una serie di proteste a tutela di chi è più debole economicamente e politicamente scoperto!”


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .