Passa ai contenuti principali

RIFIUTI. UGL: EMENDAMENTO RITIRATO, RESTA IL CAOS. GOVERNO E ARS PERDONO OCCASIONE PER SUPERARE EMPASSE ALIMENTANDO ULTERIORE EMERGENZA SOCIALE

“Sull’emendamento del Governo regionale a firma dell’assessore all’energia, Vania Contraffatto, sostenuto anche da  Forza Italia con il parlamentare Vincenzo Figuccia, che avrebbe accelerato il rientro al lavoro dei dipendenti ex Ato attraverso l’approvazione in seno alle SRR delle dotazioni organiche ancora una volta il Parlamento regionale ha perduto una grande occasione e la politica siciliana ne esce sconfitta e con una credibilità che scema ogni giorno di più allontanando il cittadino dalle istituzioni”.
A commentarlo Alessandro Franchina, componente del direttivo provinciale della Federazione Igiene ambientale di Ugl di Palermo, a margine del sitin di ieri in piazza del Parlamento, davanti l’ARS, organizzato da UGL, che ha visto un centinaio di lavoratori dell'ex Ato PA 2 Alto Belice Ambiente e del Coinres ex Temporary, licenziati ormai da due anni, manifestare, nonostante il temporale abbattutosi sul capoluogo siciliano, a sostegno dell’emendamento che avrebbe garantito un rientro immediato al lavoro.
“Purtroppo constatiamo – continua il sindacalista - che per l'ennesima volta la politica non ha fatto il suo dovere in quanto lo stesso emendamento presentato dall'assessore all’energia è stato ritirato, posticipando a settembre qualunque soluzione favorevole per il rientro degli operatori la lavoro”.
“Come UGL  - afferma Franchina – continuiamo a sostenere che non si può più continuare a gestire i rifiuti in Sicilia in regime di proroga disattendendo le aspettative dei lavoratori, ridotti oramai allo stremo da una politica miope e sempre più lontana dalle piazze, dal lavoro e dai lavoratori”.
“Ribadiamo un concetto caro all’UGL a scanso di equivoci – precisa - perchè il fallimento della società non l’hanno voluto i lavoratori né sono responsabili di quanto accaduto”.
“È, semmai, inaccettabile tutto ciò – conclude Franchina - e siamo curiosi di sapere a chi giova questo gioco al massacro, perché di presunti interessi di parte che condizionano ogni possibile soluzione non fanno che alimentare l’emergenza sociale”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .