Passa ai contenuti principali

ESA: MESSINA (UGL), OLTRE AL DANNO LA BEFFA

“Oltre al danno la beffa. L’Esa, ente controllato dall’assessorato regionale all’agricoltura, rischia di restare senza casa”. Già per i dipendenti lo stipendio è a rischio e si preannuncia un autunno caldo sul versante retributivo, l’Esa potrebbe ritrovarsi anche senza locali. E’ quanto afferma Giuseppe Messina, Responsabile regionale dell’Ugl Sicilia intervenendo in merito all’occupazione da parte di un comitato studentesco dell’immobile di Via Catania a Palermo di proprietà dell’Esa.
“Siamo solidali con gli studenti che meritano di avere alloggi a disposizione e spazi adeguati – aggiunge - ma non è una soluzione occupare i locali destinati agli uffici dell’Esa”.
“Sono tanti gli immobili a disposizione della Regione siciliana –sostiene Messina - come nel caso dei locali di molti Istituti pubblici di beneficienza e assistenza (Ipab), dismessi, che potrebbero essere destinati agli studenti. Anche il Comune di Palermo potrebbe rispondere alla domanda di convitti per gli studenti”.
“Chiediamo al Governo regionale  - afferma il Responsabile regionale dell’Ugl siciliana - di fare luce su questa paradossale vicenda che vede l’Esa dover lasciare nel marzo 2016 i locali di Via Libertà, visto che scade il contratto settennale di comodato gratuito. E non avendo i soldi per pagare i dipendenti – precisa - non è pensabile che l’Ente possa continuare a restare in un locale a titolo oneroso quando è proprietario di un immobile.
“Come Ugl ritorniamo a sottolineare l’inadeguatezza dell’esecutivo regionale -  conclude Messina - che non è stato in grado o non ha voluto, ad oggi, tracciare un percorso di riordino delle società sottoposte al controllo ed alla vigilanza dell’assessorato regionale all’agricoltura. Giacciono presso l’assessorato all’agricoltura le due proposte di Ugl di riordino dell’Esa e del comparto della meccanizzazione agricola”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .