Passa ai contenuti principali

FORESTALI: MESSINA (UGL), “LA REGIONE SICILIA SMETTA DI TERGIVERSARE”

“L’accordo dello scorso 15 settembre tra governo regionale e alcune sigle sindacali è rimasto lettera morta ad oggi e per i forestali il rischio di non completare le giornate lavorative aumenta sempre più”.

Così Giuseppe Messina, Responsabile dell’Ugl Sicilia in merito alla vertenza dei lavoratori forestali.
“Il Governo regionale la smetta di tergiversare e parlare di privilegi ai forestali  -  continua - un gioco al massacro che mortifica i lavoratori e che non fa bene alla Sicilia ed ai siciliani”
“Anticipi gli 87 milioni di euro che servono per garantire le giornate lavorative ai forestali  - commenta Messina - e metta in cantiere i progetti per intervenire nella prevenzione del dissesto idrogeologico, visto l’imminente arrivo della stagione delle piogge”.
“L’Ugl  - rilancia il Responsabile del sindacato in Sicilia – dice  basta alla stagione della politica sterile, si metta in campo una unica governante per la gestione dell’ambiente e del territorio siciliano, impiegando forestali dell’antincendio e operai della meccanizzazione agricola a supporto della protezione civile”.
“Servono sentinelle dell’ambiente e non precari a vita – sottolinea il sindacalista -, il Governo regionale se ne faccia una ragione. Il comparto – precisa - abbisogna di una riforma globale che riscriva obiettivi e competenze, salvaguardando i diritti acquisiti.
IL nostro sindacato ha già pronta la di riforma del settore e di riutilizzo degli operai della meccanizzazione agricola”.
“L’esecutivo regionale- conclude Messina -  mostri interesse e un minimo di sensibilità nell’ascoltare le ragioni di tutti i lavoratori evitando di continuare ad arroccarsi nella Torre di Babele e dia un segnale forte di cambiamento e d’amore per l’ambiente ed il territorio siciliano”.



Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....