Passa ai contenuti principali

LAVORO: UGL, LA POLITICA DEL GOVERNO REGIONALE PRIVA DI CONTENUTI

“L’Esa vive ormai da anni in una condizione allarmante, in attesa di una riforma da tempo annunciata  e mai attuata nonostante l’ultima finanziaria del 2015 abbia delegato l’assessore alle risorse agricole a provvedere entro 90 giorni, ma sino adesso nulla”.
E’ quanto affermano Gaetano Cassibba, coordinatore regionale Enti vigilati dell’assessorato regionale agricoltura e Lillo Macaluso, coordinatore provinciale degli operai meccanizzazione agricola dell’Esa di Palermo a margine della fiaccolata alla presenza di centinaia di precari, promossa dal vice capogruppo all’Ars di Forza Italia, Vincenzo Figuccia.  
“Dal 2013, da quando è in carica il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, al governo si sono succeduti oltre 30 assessori – commentano i due sindacalisti dell’Ugl - e all’assessorato alle risorse agricole si sono alternati quattro tecnici senza mai potere affrontare e pianificare alcune questioni importanti e non più rinviabili, chiusura del CCNL 2006/09, l’applicazione del CCRL ai dipendenti, dare certezze al lavoratore per la liquidità necessaria per garantire gli stipendi”.
“Mentre migliaia di lavoratori convivono con un sistema non più condivisibile e che li condanna a vita ad una precarietà non più tollerabile   - sostengono Cassibba e Macaluso -  ci troviamo di fronte ad un governo sordo, a un muro che soffoca ogni speranza”.
“Per non parlare dei lavoratori stagionali -  puntualizzano i due dirigenti sindacali dell’Ugl  - che prestano la loro attività da anni e che oggi vedono il loro posto di lavoro ridimensionato, sottostimato nonostante la loro presenza nel territorio ha dato segnali importanti e determinanti soprattutto nel periodi di eventi disastrosi come le alluvioni”.
“La presenza di Ugl alla fiaccolata, insieme al mondo del precariato - chiariscono Cassibba e Macaluso - è la testimonianza di una difficoltà notoria e la coscienza di come la politica governativa è priva di contenuti seri che possano garantire i lavoratori”.
“I problemi vanno affrontati e risolti - concludono - per garantire continuità lavorativa e stabilità con un nuovo approccio produttivo e senza sprechi”.



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .