Passa ai contenuti principali

RIFIUTI: FRANCHINA (UGL), E’ EMERGENZA SOCIALE

L’emergenza sociale nel settore dei rifiuti va affrontata con energia e determinazione, l’immobilismo del Governo regionale che in tre anni non ha saputo o voluto dare attuazione alla legge regionale n.9 del 2010 non fa che acuire il disagio collettivo dei lavoratori”.
A sostenerlo Alessandro Frachina, componente del direttivo provinciale dell’Ugl Igiene ambientale di Palermo, commentando l’iniziativa di qualche giorno fa, promossa dal vice capogruppo all’Ars di Forza Italia, Vincenzo Figuccia, che ha visto scendere in piazza centinaia di lavoratori del precariato per una composta fiaccolata di protesta contro le istituzioni regionali.
“E’ da anni che oltre 11 mila addetti del comparto rifiuti vivono in uno stato di precarietà e senza percepire stipendio – aggiunge -, ed in alcuni casi, come i 180 dipendenti dell’ex Coinres, licenziati da più di 2 anni , ed ancora i 275 dell' Alto Belice Ambiente, dichiarata fallita 9 mesi fa,  i lavoratori si vedranno recapitare una lettera di licenziamento giorno 28/09/2015”.
“Non c’è più tempo da perdere – sottolinea Franchina - si dia seguito all’impianto normativo regionale, al rispetto dei parametri imposti dall’Unione europea e dal governo nazionale, incentivando e finanziando nuovi impianti di compostaggio e piattaforme per accogliere gli altri rifiuti”.
“Il settore ha bisogno di risposte – chiarisce il sindacalista - e non di assessori all’energia che cambiano ogni 8 mesi in un regime di proroghe che non risolvono alcunché. In tal senso – conclude - abbiamo accolto l’invito dell’onorevole Figuccia a scrivere un disegno di legge che possa porre fine a tutto questo precariato ed immobilismo di cui la Sicilia ed i siciliani non hanno bisogno”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .