Passa ai contenuti principali

ESA, CASSIBBA (UGL): GOVERNO PRECARIZZA VINCITORI DI CONCORSO PUBBLICO

La situazione dell’Ente di Sviluppo Agricolo è ormai notoria, da tempo l’Ugl ha denunciato alle sedi opportune ed agli organi di stampa lo stato di difficoltà e di abbandono in cui versa l’Esa, senza programmazione, senza competenze, senza un ruolo strategico in agricoltura. I dipendenti di ruolo vincitori di concorso mortificati e trasformati in precari con la complicità e responsabilità del governo regionale e dei partiti della maggioranza parlamentare all’Ars, Pd e Udc in testa, che lo sostengono.
E’ quanto afferma Gaetano Cassibba, Responsabile regionale dell’Esa e degli enti vigilati della Federazione regionale delle Autonomie dell’Ugl.
“Il perdurare della situazione che non trova soluzione – aggiunge - ha costretto il personale ad indire lo stato di agitazione ad oltranza fino a quando non saranno pagati gli stipendi attraverso la deroga al patto di stabilità”.
“E’ scandaloso aver avuto conferma ufficiale dal dirigente generale Sviluppo rurale e territoriale, Felice Bonanno – conclude Cassibba – che l’assessore regionale all’agricoltura Rosaria Barresi, con un volta faccia incredibile, ha prima assicurato ai sindacati che avrebbe trovato la copertura per garantire gli stipendi ai lavoratori dell’Esa, sia dipendenti che operai della meccanizzazione agricola e poi negando l’anticipo di parte della seconda semestralità pari a circa 3 milioni e 300 mila euro e destinando gli 8 milioni reperiti a forestali e consorzi di bonifica. Una chiara scelta politica che accontenta alcuni potentati politico-sindacali, una vergogna tutta siciliana”.



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .