Passa ai contenuti principali

REGIONE SICILIA: L’UGL DIFFIDA IL GOVERNO REGIONALE E GLI ASSESSORI COMPETENTI

“Speriamo che il Governo Crocetta acceleri tutte le procedure necessarie al fine di ripartire il prima possibile, fortemente preoccupati per la comunicazione di sospensione attività lavoratori 151sti, 101sti e 78sti del 26/10/2015, tutto ciò comporterà che i lavoratori non riusciranno a realizzare le giornate previste per legge, in data odierna l ARS  approvato la norma che stanzi 16 milioni di euro per garantire circa 9 giornate lavorative”.
Così  Franco Arena, Segretario regionale di Ugl forestali sul caos nel settore forestale che rischia di penalizzare ancora una volta i lavoratori del comparto e consegnare alla Sicilia ed ai siciliani ulteriori danni ambientali.
“Rileviamo e sosteniamo la necessita  - prosegue il sindacalista - che le fasce occupazionali dei 78isti e i lavoratori cosiddetti della quota del 20 per cento del servizio antincendio, qualora non fosse garantita la continuità, potrebbero non effettuare al 31 dicembre 2015 le giornate lavorative previste dalla normativa vigente, alle fasce occupazionali dei 151isti, 101isti, sia dell’antincendio sia della manutenzione, hanno diritto al completamento delle giornate lavorative entro la fine del c.a.”.
“I tempi stretti per l’avvio dei contingenti da parte dell’amministrazione regionale competente  - aggiunge Arena - aumentano la preoccupazione e lo stato di disaggio dei lavoratori per il fondato rischio che non si completano le giornate lavorative previste, non si può continuare ad offendere la dignità sociale di questi lavoratori che tutti i giorni svolgono, con diligenza e serietà il loro lavoro per assicurare un esistenza libera e dignitosa alle loro famiglie, i suddetti operai sono inseriti nell’elenco speciale dei “lavoratori forestali” di cui all’art. 45 della L.R. n. 16/1996 e L.R. n. 14/2006 e succ. mod., con garanzia occupazionale”.
“Pertanto chiediamo -  rimarca  il Segretario -  agli  Assessori regionali all’Agricoltura Allo Sviluppo Rurale ed alla Pesca Mediterranea e Territorio e Ambiente di accelerare l’iter burocratico previsto per l’avvio di tutti i contingenti di cui alle premesse, per evitare ulteriori danni al comparto forestale.
Inoltre, diffidiamo le istituzioni in indirizzo dall’intervenire senza alcun indugio, presso il governo nazionale per chiedere l’immediato sblocco dei fondi Cipe.
Tale diffida ad adempiere trova giustificazione dalla considerazione che, in assenza della disponibilità delle citate risorse al completamento delle 9 giornate di lavoro il comparto tornerebbe a fermarsi nuovamente con danno irreparabile sulla mancata effettuazione delle giornate lavorative previste per legge”.

Invitiamo  - conclude il sindacalista -  tutti i Prefetti della Sicilia a voler intervenire presso le competenti autorità regionali e territoriali degli assessorati richiamati al fine di sensibilizzare gli organi decisionali, prevenendo possibili proteste sociali nei territori,  quindi  riteniamo, opportuno e utile addivenire ad un incontro congiunto al fine di fare il punto della situazione”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....