Passa ai contenuti principali

IMMIGRATI: A TRAPANI APERTURA HOTSPOT, PER L’UGL “RISULTATO IMPORTANTE”

"Siamo soddisfatti per l'annuncio da parte del governo nazionale dell'apertura dell'hotspot a Trapani presso l'attuale sede del Cie di Milo.

 A breve dovrebbe chiudersi la procedura di mobilità' avviata nel maggio scorso dalla Cooperativa Badia Grande con il conseguente riassorbimento dei circa 40 lavoratori in esubero. Risultato importante al quale l'Ugl, tra gli altri, ha lavorato rifiutandosi di aprire un tavolo per l'accesso agli ammortizzatori sociali, chiesto da altri, che avrebbe rischiato di allontanare i lavoratori dal possibile rientro al lavoro ".
È quanto dichiara Franco Fasola (nella foto), Responsabile dell'Unione territoriale del Lavoro (UTL-UGL) di Trapani, commentando la notizia dell'apertura a Trapani del terzo hotspot in Sicilia e sul territorio nazionale.
"Abbiamo seguito passo dopo passo coerentemente l'evoluzione della vicenda - aggiunge - avendo sempre a cuore il rientro al lavoro del personale in esubero". 
"Il mantenimento del tavolo di crisi presso la Prefettura di Trapani - sostiene Fasola - chiesto dall'Ugl con insistenza, motivo per il quale ringraziamo il Prefetto Falco per il sostegno determinante anche alla chiusura positiva della vertenza lavorativa, si è rivelato vincente".
"A maggio - dichiara Giuseppe Messina - Reggente dell'Ugl Sicilia - la Commissione europea aveva proposto di sviluppare un sistema di prima accoglienza per i migranti irregolari nei “punti caldi” (hotspot) in cui si registrava il maggior numero di arrivi sul suolo dell’Unione (principalmente in Italia e in Grecia) per identificare e registrare migranti e profughi e permettere loro di entrare nel programma di ricollocamento all’interno del territorio europeo".
"Dopo l'apertura del centro di identificazione di Lampedusa, avvenuta lo scorso 21 settembre, attivo come hotspot in via sperimentale - puntualizza il sindacalista - adesso anche a Trapani sarà possibile attivare il servizio essenziale in un territorio fortemente esposto al fenomeno della migrazione".
"Ringraziamo il Prefetto Mario Morcone, capo del dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’interno - sottolinea - per l'impegno profuso nella designazione del centro di Milo come hotspot che da una boccata d'ossigeno sul piano occupazionale e Antonio Manca, Presidente della Cooperativa Badia Grande, per non avere chiesto la chiusura della procedura di licenziamento ed aver tenuto in attività per cinque mesi i lavoratori, garantendo loro la retribuzione".
"A questo punto - conclude Messina -potrà essere avviato anche nella città del 'Sale' il programma europeo di ricollocamento dei migranti che consentirà, a quelli che accetteranno di essere identificati e faranno richiesta d’asilo, di essere trasferiti dagli hotspot nei centri di accoglienza e poi indirizzati verso il paese pronto a dare loro asilo".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...