Passa ai contenuti principali

RAFFINERIA GELA, MESSINA (UGL) “ VERTENZA NAZIONALE PER SUA IMPORTANZA”

“Quella della Raffineria di Gela è una vertenza nazionale e non può essere ridotta da nessuno ad una partita territoriale”.
A dichiararlo Giuseppe Messina, Responsabile regionale dell’Ugl Sicilia.
“Il Governo nazionale ha dichiarato – aggiunge il sindacalista – che questa è un’area di crisi complessa. Proprio il 14 agosto 2014 il Presidente del Consiglio Renzi è venuto a Gela dichiarando che non ci sarebbe stata alcuna conseguenza sul piano economico e occupazionale sull’area e invece il dissesto è sotto gli occhi di tutti”.
“Lo stop della raffineria – commenta Messina - rappresenta un problema del territorio a tutto tondo e il governo nazionale si è dimenticato della vicenda gelese come già accaduto a Termini Imerese, lasciando il territorio al suo destino”.
“Serve uno scatto in avanti concreto da parte del Governo regionale e delle parti sociali per risolvere nei tempi e nei modi la vertenza di Gela per evitare che una parte dei lavoratori possa soffrire ancora, visto che l’economia del territorio e quasi smantellato. Roma si assuma questo onere per avviare l’accordo di programma previsto in subordine alla dichiarazione di area di crisi complessa”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .