Passa ai contenuti principali

EX APS: GAMBINO (UGL), CONTINUA IL CALVARIO DEI LAVORATORI

Ad oggi i Comuni che hanno affidata la gestione del  Servizio idrico integrato ad Amap, sono poco più di venti e il termine è fissato per giorno 18 febbraio e  dopo, l’AMAP comunicherà la riduzione del personale in base al numero dei Comuni che hanno aderito.
E’ il grido di allarme lanciato dal Segretario provinciale Chimici, Margherita Gambino.
“Fra i corridoi della Società  - aggiunge  - si parla già di una drastica riduzione del personale della ex APS, ma paradossalmente si vocifera  sempre più insistentemente anche della volontà dell’Amministrazione Comunale di far transitare lavoratori di altre partecipate all’interno di AMAP. 
Volendo così scatenare più una guerra tra poveri che una soluzione ai problemi”.
“Occorre ricordare  - spiega la sindacalista - che i lavoratori del Servizio Idrico Integrato sono tutelati dalle Leggi del settore, in quanto specialisti e legati al calcolo della tariffa.
Per non parlare dal punto di vista etico .
Come si può pensare di mandare per strada un lavoratore  per favorirne un altro solo perché maggiormente difeso in Consiglio Comunale”.
“Il malcontento che si attribuisce ai lavoratori di AMAP  - denuncia Gambino - è giustificato dalla mancanza di politiche incentivanti legittimamente auspicate dai lavoratori storici di AMAP , sempre passati in secondo piano rispetto alle volontà  del Comune, unico proprietario.
E’ bene chiarire che AMAP, Società a vocazione industriale, gestisce un bene primario con lavoratori (TUTTI. compresi ex APS) estremamente qualificati e non può essere considerata in alcun modo un contenitore, ma ha la necessità di avere la massima condivisione di intenti da parte di tutti i soggetti interessati soprattutto oggi che è chiamata ad affrontare una nuova sfida nella provincia di Palermo, fortemente voluta dal Socio unico”.
“Lanciamo un  grido di allarme - continua la sindacalista- persistere a colpirla ai fianchi per soluzione a problemi personalistici, si rischia di creare incertezze e dubbi sulle capacità dei lavoratori e delle istituzioni preposte. Amap è una Società solida che  al momento soffre per l’inizio di un nuovo percorso che certamente non si preannuncia facile almeno fino a quando non si avranno certezze del territorio da gestire e della garanzia degli affidamenti.  Ma siamo certi che con la capacità della struttura riuscirà a riequilibrarsi”.
“Auspichiamo  - conclude - un sollecito intervento del Sindaco della città di Palermo e dei Sindaci della provincia al fine di aumentare le sinergie a tutela del servizio da rendere alla cittadinanza e a garanzia di tutti i lavoratori per impedire tagli al personale. Diversamente porremo in essere ogni iniziativa possibile ricorrendo anche al Prefetto a tutela di tutto il personale”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...