Passa ai contenuti principali

LAVORO: L’UGL SEMPRE PIU’ VICINA AI LAVORATORI ATIPICI

“Si è svolta nei giorni scorsi nel capoluogo siciliano, la seconda assemblea programmata dall’Ugl  con i lavoratori ex Pip bacino Palermo.
Seguiranno una serie  di assemblee  perché si vuole avviare un confronto libero e democratico con la atipica  categoria di lavoratori definiti precari che continuano comunque a collaborare con la pubblica amministrazione dando un serio, concreto e valido contributo”.
Cosi si legge in una nota congiunta dell’Ugl Terziario e di Ale, il sindacato dei lavori emergenti dell’Ugl.
“Da tempo  - dichiara Gaetano Cassibba, Reggente Provinciale Ale Ugl di Palermo, -  la categoria ha denunciato il stato di rapporto di lavoro privo delle essenziali basilari  e elementari norme che strutturano qualsiasi tipo di rapporto di lavoro con le amministrazione come l’individuazione di CCNL che possa essere da garanzia non solo di tutele ma di regolamentazioni, riconoscimenti, senza la quale, diventa impossibile sostenere e rivendicare nelle opportune Sedi Istituzionali”.
“Durante l’assemblea  - aggiunge - si è sviluppato un dibattito molto acceso dove è emerso come oggi, dopo circa 20 anni di attività lavorativa continuativa verso la pubblica amministrazione, il loro status di lavoratore non sia ancora riconosciuto dalla Regione Siciliana. Lavoratori che dopo aver avviato un  percorso lavorativo fin dalla loro costituzione carico di motivazione, speranze e professionalità, ancora oggi non hanno ottenuto quelle soluzioni sperate.  Impegni e attese poste nel dimenticatoio”.
“L’Ugl – spiega il sindacalista -  ha deciso di assumere a fianco ai lavoratori una scommessa, una sfida, che è quella di un impegno serio, concreto e condiviso per pianificare un percorso che merita  una soluzione  verso una categoria di lavoratori volta a  di trovare la giusta collocazione attraverso soluzioni legislative che sino ad ora sono state poco soddisfacenti.
Insicurezza delle risorse finanziarie, la non regolare e continuativa certezza stipendiale, mettono in serio allarme i lavoratori e le loro famiglie, per questo non possiamo far finta che nulla stia accadendo cercando di rinviare il problema. La politica siciliana ha il dovere di chiudere una vertenza che si trascina da troppo tempo per dare serenità e tranquillità ai lavorati e alle  loro famiglie”.

“Il tipo di intervento approvato recentemente in Commissione Bilancio all’Ars- conclude Cassibba -  è un piccolo segnale ma non la soluzione definitiva che chiedono i lavoratori ed è ben poca cosa rispetto  alla stabilizzazione non più rinviabile verso una categoria  che è una realtà lavorativa importante. Il Governo Regionale non può più sottacere ma deve avere il coraggio di dare una seria e concreta soluzione attesa già da anni”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...